È colorato, saporito e sicuramente il toast più fotografato dei social: si tratta dell’avocado toast e questa è la sua preparazione più semplice.
Dici avocado toast e subito pensi ad un piatto colorato ed esotico; e in effetti è tutto vero, perché di certo i colori non mancano in questa preparazione così come non è del tutto errato pensare che sia una ricetta esotica. L’invenzione la reclamano Stai Uniti ed Australia ma è il frutto che dà nome al piatto è coltivato da millenni nell’America centrale, in particolare Messico. Difficile pensare che già le popolazione precolombiane non avessero avuto l’idea di spalmare il frutto verde su un po’ di pane e renderlo un piatto nutriente.
Le prime ricette dell’avocado toast risalgono ai primi del Novecento, ma si è dovuto attendere solo la viralità dei social per rendere questo piatto davvero famoso nel mondo.
Nel 2010 il toast preparato con purea di avocado e altri ingredienti conquista le bacheche di Instagram, diventando un vero e proprio tormentone culinario che lo ha poi portato sulle tavole di mezzo mondo. Ma come si prepara l’avocado toast? Vi sveliamo la ricetta newyorkese.
L’avocado toast si prepara in tantissimo modi diversi. La base essenziale perché possa essere definito toast all’avocado è avere una fetta di pane tostata su cui spalmare del purè di avocado o stendere delle fette del frutto. L’aggiunta degli ingredienti successivi sta un po’ al gusto delle persone; si possono mettere dei semplici pomodori così come degli affettati oppure optare per una delle versioni più classiche, quella con uova e salmone affumicato che piace tanto a New York.
Spolverate con ancora un po’ di pepe sulle uova e i vostri avocado toast sono pronti per essere serviti.