Come preparare in casa dei gustosi shish kebab: la ricetta turca che ti farà portare in tavola un secondo piatto davvero delizioso.
Gli shish kebab sono un piatto tipico della cucina turca. Un secondo piatto fatto a base di carne marinata, posti poi sul classico spiedino e alternati da pezzetti di verdura. Un po’ come i nostri classici spiedini, con l’unica differenza che in questo caso si andrà ad usare della carne insaporita e marinata con spezie e aromi tipici del posto.
Il termine “shish” deriva dalla parola turca che significa “spiedino” e “kebab” significa “carne alla griglia”. Insieme, quindi la parola shish kebab significa letteralmente “carne arrosto infilzata”. Le origini di questa appetitosa ricetta sono piuttosto antiche, si narra infatti, che il primo tipo di shish kebab risalga addirittura all’impero ottomano, quando i soldati usavano grigliare la carne appena cacciata sulle loro lunghe spade.
La preparazione degli shish kebab non è affatto complicata, tuttavia per ottenere lo stesso identico risultato, sarà necessario rispettare categoricamente i tempi di cottura. Questo servirà non solo a dare il giusto sapore, ma anche a conferire l’adeguata morbidezza alla carne. Vediamo quindi quali sono gli ingredienti e il procedimento per preparare in casa gli shish kebab.
Per la marinatura:
Ed ecco che gli shish kebab sono pronti per essere serviti e gustati ben caldi, accompagnati da un’insalata fresca e da fette di pane croccante.