Un semplice trucco permette di ridurre i tempi di preparazione della torta caprese. Non si dovrà più rinunciare a guastare questa golosità.
La cucina richiede tempo e, purtroppo, tra lavoro, faccende domestiche, figli e altri impegni quotidiani non sempre si riesce a dedicare ore alla preparazione dei piatti preferiti. Bisogna trovare degli escamotage per risolvere la questione.
In un luogo meraviglioso come Capri è nata la torta caprese, un dolce goloso ed elegante. Unisce gusto e semplicità ed è il perfetto fine pasto di un pranzo prelibato oppure il perfetto accompagnamento del tè durante una merenda. La preparazione non è eccessivamente lunga o elaborata ma nella versione originare richiede di sminuzzare a mano le mandorle. Questo è un procedimento che richiede tempo e attenzione.
Fortunatamente un’alternativa c’è e il dolce si potrà preparare velocemente. La base è fatta di mandorle e cioccolato e sembrerebbe che la torta caprese sia nata per errore. Il cuoco Carmine Di Fiore impegnato nella preparazione di una torta alle mandorle per dei malavitosi americani giunti a Capri per comprare ghette per Al Capone dimenticò di aggiungere la farina all’impasto. Il risultato, però, fu ottimo tant’è che gli americani chiesero la ricetta.
Una ricetta perfetta per chi è intollerante al glutine non avendo la farina tra gli ingredienti. Nonostante la presenza del cioccolato rimane una torta leggera e il trucco per avere un risultato eccellente è riuscire a combinare in modo perfetto tutti gli ingredienti.
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
La farina di mandorle, dunque, è il trucco per velocizzare i tempi. Volendo attenersi alla ricetta originaria, invece, bisognerà tostare in forno le mandorle e lasciarle freddare per poi tritarle. La differenza è che le mandorle tritate daranno quel tocco di croccante che renderà il dolce ancora più buono. Scegliete voi in base al tempo che avete a disposizione se usare la farina di mandorle oppure le mandorle tritate. In ogni caso il risultato non deluderà.