Insalata alla greca, la ricetta originale per poter portare in tavola un piatto fresco e gustoso: perfetta anche per l’ufficio.
Ora che la primavera è arrivata e le temperature iniziano a salire e a diventare molto più gradevoli, si sentirà l’esigenza di cambiare anche il modo di mangiare, dando priorità a tutti quei piatti freschi e gustosi. Per il momento metteremo da parte zuppe e minestre, per lasciare spazio a squisite e veloci insalata di ogni tipo.
Sono tantissime le varianti da poter preparare per portare in tavola delle gustose insalatone. C’è la versione classica quella con pomodoro e insalata, quella con l’aggiunta di altri ingredienti come tonno e mais e poi c’è una versione che spopola in Grecia, ma che nel giro di poco è diventata famosa in tutto il mondo: l’insalata alla greca.
L’insalata greca, conosciuta in Grecia come “Horiatiki” rappresenta un piatto tradizionale della cucina greca. La sua composizione semplice e fresca riflette l’uso di ingredienti locali e di stagione, tipici della dieta mediterranea. Si tratta di una ricetta antichissima, quando gli abitanti della Grecia usavano ingredienti semplici per preparare piatti nutrienti e gustosi. Gli ingredienti maggiormente utilizzati sono pomodori, cetrioli, cipolla rossa, peperoni, olive nere e feta, conditi con olio d’oliva, origano e, talvolta, aceto.
Per le olive marinate:
Per l’insalata
Ed ecco pronta una fresca e gustosa insalata da gustare accompagnata da delle fettine di pane croccanti.