Viaggi NewsEnogastronomiaTacos messicani, con la ricetta originale porti in tavola un pezzo di tradizione: un vero viaggio nel gusto
Enogastronomia
Tacos messicani, con la ricetta originale porti in tavola un pezzo di tradizione: un vero viaggio nel gusto
Tacos messicani, con la ricetta originale li prepari in casa senza alcun problema: così buono che finiranno tutti in un attimo.
Ad
Quando si viaggia, soprattutto se si opta per una meta estera, ciò che più incuriosisce è scoprire le loro tradizioni, anche dal punto di vista gastronomico. Infatti, saranno proprio nei paesi stranieri, che si avrà la possibilità di poter assaggiare alcuni dei piatti più famosi in tutto il mondo, oltre ovviamente alle pietanze locali, preparati con ingredienti tipici.
Tacos messicani, con la ricetta originali porti in tavola un pezzo di tradizione: un vero viaggio nel gusto Viagginews.com
Oggi, ad esempio, vogliamo fare un viaggio direttamente oltre oceano, destinazione Messico e più precisamente andremo alla scoperta dei famosissimi tacos messicani, un’iconica ricetta, amata ed apprezzata in tutto il mondo che permette di poter gustare una vera e propria specialità. Una ricetta perfetta per chi ama i sapori forti e decisi, ma al tempo stesso non desidera passare troppo tempo ai fornelli.
Tacos messicani, la ricetta originale per prepararli in casa
I tacos messicani, altro non sono che una sorta di piadina, nota anche come il nome di tortillas, farcita nei più svariati modi. C’è chi ci mette la carne di pollo, chi di manzo e chi addirittura osa aggiungendo del pesce. Un mix di sapori davvero esplosivo, ma che permetterà di gustare una cena sfiziosa e diversa dal solito. Un finger perfetto anche da servire come aperitivo, sostituendo così le classiche patatine e pizzette.
Tacos messicani, la ricetta originale per prepararli in casa Viagginews.com
Ingredienti per 4 persone:
Per le tortillas
300 g di farina
150 ml di acqua
1 pizzico di sale
Mezzo cucchiaino di bicarbonato
Per il ripieno
400 g di manzo macinato
5 pomodori maturi
1 cipolla rossa
1 cespo di lattuga
150 g di mais dolce
100 g di cheddar grattugiato
3 cucchiai di olio evo
Succo di 1 limone
Per il mix di spezie:
2 cucchiaini di cumino in polvere
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
2 cucchiaini di paprika dolce
1 cucchiaino di aglio liofilizzato
3 cucchiaini di origano secco
1 cucchiaino e mezzo di sale fino
1 pizzico di pepe
Procedimento:
In una ciotola mettere sale, farina e bicarbonato
Aggiungere l’acqua un po’ per volta e iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto che risulti facilmente lavorabile e modellabile
Lavorare a mano per circa 8-10 minuti fino a quando non sarà più appiccicoso
A questo punto staccare delle porzioni di circa 30 g e stenderle in un disco di 15-20 centimetri
Cuocere la tortillas su una padella bollente e antiaderente qualche minuto per lato e tenere da parte
Preparare quindi il mix di spezie mescolandole tutte insieme in una ciotola
In una padella cuocere insieme carne macinata e metà cipolla tagliata finemente e unire un cucchiaio di mix di spezie per dare sapore
Non appena la carne sarà cotta, spegnere la fiamma e tenere anche questa da parte
A questo punto affettare l’altra metà della cipolla, i pomodori e la lattuga
Scolare il mais e metterlo in una ciotola.
Ora non resta che portare tutto a tavola e lasciare che ognuno farcisca la propria tortilla come preferisce. Per renderle ancora più gustose accompagnare il tutto con salse a piacere ed un’altra cucchiaiata del mix di spezie.
Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?