Ami Jingle Bells e White Christmas? Allora devi visitare questa città diventerà la tua preferita a Natale e costa pochissimo

Chi ama Jingle Bells e White Christmas, l’atmosfera del Natale e le città fiabesche, non può perdersi questa città.

Se non lo avete ancora fatto, è tempo di pensare a organizzare i vostri viaggi di Natale, che siano durante il periodo delle vacanze o prima, per il Ponte dell’Immacolata dell’8 dicembre. n caso di dubbio sulla destinazione di viaggio, ci pensiamo noi a darvi qualche suggerimento, sulle mete più belle e i linea con i vostre preferenze.

Jingle Bells e White Christmas
La città da visitare a Natale (viagginews.com)

Ad esempio, se siete degli amanti della musica e dei canti natalizi, c’è una città in Germania che dovete visitare a Natale. Una città storica, ricca di monumenti e piena di fascino retrò, con una importante tradizione musicale e artistica. La città che vogliamo proporvi qui è Lipsia, in Sassonia. Storica città della Germania Est, piena di monumenti e musei, Lipsia ha conservato l’antica bellezza, nonostante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Allo stesso tempo, è diventata anche una grande città contemporanea, aperta al futuro.

Chi ama i canti di Natale deve visitare questa città a Natale, costa pochissimo

Città di arte e musica, Lipsia ospita ben 25 musei e ben 6 orchestre sinfoniche, di cui la principale è la Gewandhausorchester Leipzig, una delle più importanti di tutta la Germania.La città è anche la sede del Thomanerchor (Coro di San Tommaso), uno dei cori di voci bianche più antichi e famosi del mondo, fondato nel 1212. A Lipsia aveva deciso di vivere Johann Sebastian Bach e al grandissimo compositore e musicista è dedicato un festival, il Bachfest, che si tiene ogni anno a giugno. Non sorprende, dunque, che sia definita la città della musica. I luoghi da visitare sono una infinità: le chiese, i palazzi storici come il Municipio Vecchio (Altes Rathaus), le piazze, i Giardini Botanici e la sede della BMW, edificio avveniristico realizzato da Zaha Hadid.

città preferita natale
Lipsia è la città da visitare per chi ama i canti di Natale – Viagginews.com

Nella piazza del Mercato, Markt, davanti al Municipio Vecchio, viene allestito ogni anno il mercatino di Natale di Lipsia, con gli stand di legno dal caratteristico tettuccio di stoffa a righe bianche e rosse, le specialità gastronomiche locali, gli oggetti di artigianato, l’abbigliamento e le tipiche decorazioni natalizie. Si organizzano spettacoli e animazioni per bambini e, naturalmente, c’è tanta musica tra canti e cori natalizi, tradizionali tedeschi e non solo. Le parole della famosa canzone O Tannenbaum, Albero di Natale in italiano, sono state composte qui dall’organista di Lipsia Joachim August Zarnack, nel 1819. Mentre la musica viene da un canto popolare di un autore anonimo.

Imperdibile il concerto del Thomanerchor che ogni anno, nel periodo natalizio, interpreta l’Oratorio di Natale di Bach nella Thomaskirche, la chiesa gotica dedicata a San Tommaso, dove è sepolto lo stesso Bach che qui diresse il coro dal 1723 fino alla sua morte nel 1750.

Oltre alla musica lirica e sinfonica, Lipsia offre anche tanti altri spettacoli musicali di vari generi, insieme a teatro e cabaret.

Impostazioni privacy