Viaggio in aereo, pochi sanno che in volo succede anche questo: come prevenire eventuali problemi

Se anche tu ami viaggiare in aereo, non puoi non conoscere questo pericolo. Lo corriamo tutti: ecco di cosa si tratta e come lo si previene.

Oggi come oggi, in un mondo interconnesso e vicino come non lo è mai stato, raggiungere qualsiasi meta è decisamente più facile rispetto a quanto lo era anche solo una decina di anni fa. Basta prendere un aereo, mettersi comodi e attendere l’atterraggio, per godersi destinazioni paradisiache e viaggi sensazionali. Proprio durante il volo, però, siamo tutti esposti a un pericolo spesso preso sottogamba.

Ecco cosa può succedere in aereo
Ecco cosa può succedere in aereo: puoi prevenirlo in questo modo (viagginews.com)

Viaggiare in aereo non è per tutti rilassante e divertente. Se c’è chi vivrebbe con la testa sopra alle nuvole, soprattutto perché permette di raggiungere le proprie mete desiderate, dall’altro lato c’è chi prova ansia e panico già giorni prima del viaggio programmato. Sebbene ciò che più si teme sono gli incidenti, in realtà assai rari, è pur vero che quando si viaggia in aereo si corre un pericolo molto diffuso.

Aereo, è successo anche a te: previeni il problema

Viaggiare in aereo è per molti un momento rilassante non solo perché solitamente è connesso all’inizio di una vacanza o di un’esperienza all’estero, ma anche perché permette di vedere le città e i panorami dall’alto, da un punto di vista inedito. In realtà, però, sono molte le persone che non amano farlo per via delle spiacevoli sensazioni che avvertono durante il volo, tra cui le fastidiosissime orecchie tappate o il brusio di fondo del motore e del chiacchiericcio degli altri viaggiatori, che spesso impedisce il completo rilassamento.

Ecco cosa può succedere in aereo
Ecco cosa può succedere in aereo: puoi prevenirlo in questo modo (viagginews.com)

Uno dei pericoli che più spesso diventano realtà, però, è quello della disidratazione. Quasi tutti i viaggiatori, infatti, subiscono una perdita di circa un litro e mezzo di acqua ogni tre ore di volo. A causare questo fenomeno è il bassissimo livello di umidità della pelle e del corpo, determinati dalle condizioni interne dell’abitacolo. La scarsa umidità può avere conseguenze anche sulla salute del naso e delle mucose interne, che possono seccarsi e quindi essere più esposti all’attacco di virus e di batteri.

Per ridurre questo fenomeno è quindi importante bere costantemente anche mentre si viaggia, acquistando una bottiglietta d’acqua dopo i controlli del check-in o, se necessario, anche direttamente sull’aereo. Inoltre, per quanto riguarda la pelle, può essere utile applicarsi una maschera idratante durante il volo ed evitare bevande alcoliche o con caffeina, che sono nemiche dell’idratazione.

Impostazioni privacy