La strada da cartolina con i cipressi nella campagna esiste davvero: ecco dove si trova

La via alberata, con i cipressi che costeggiano la strada, esiste eccome ed è suggestiva e poetica. Scopriamo dove si trova.

Esistono luoghi che sembrano irreali, per la loro stupefacente bellezza sembrano appartenete al mondo dei sogni. Anche quando sono raffigurati in foto, poster e cartoline danno spesso la sensazione di non essere proprio veri, che poi nella realtà sono diversi e non così belli come appaiono. Questo in parte è vero per molto luoghi ma non è sempre così.

cartolina cipressi
La strada dei cipressi (viagginews.com)

Esistono immagini iconiche e bellissime che corrispondono esattamente al luogo che riproducono. Non ci sono trucchi né finzione, è tutto vero. Una di queste immagini iconiche, che molti di voi avranno visto, è quella della strada costeggiata dai cipressi che risale una collina, in cima alla quale troneggia un antico casolare. I cipressi sono perfettamente ordinati su due file parallele e segnano la strada, seguendone il corso, tra diagonali e soprattutto curve. La collina appare disegnata e dipinta come in un romantico quadro paesaggistico.

Questa meraviglia potete ammirarla anche nella realtà, non solo in foto o in cartolina. Basta recarsi nella favolosa Val d’Orcia, una regione storico geografica della Toscana. La strada con i cipressi è usata proprio come immagine simbolo di questa zona e anche della Toscana intera. Di seguito i dettagli e tutto quello che bisogna sapere.

La strada da cartolina con i cipressi nella campagna esiste davvero, dove si trova

La Val d’Orcia è una vasta area di campagna che si trova nella provincia di Siena, a sud del capoluogo e compresa tra il Monte Amiata e la zona di confine con l’Umbria. Prende il nome dal fiume Orcia, che l’attraversa al centro, e il suo territorio è formato da un paesaggio di dolci colline e pittoreschi borghi medievali. I cipressi sono gli alberi caratteristici della zona e sorgono ovunque. I centri abitati più importanti sono le città storiche di Pienza e Montalcino. Oltre che per il paesaggio naturale, l’arte e la storia, la Val d’Orcia è rinomata anche per i suoi vini e i cibi tradizionali, su tutti il vino Brunello di Montalcino. È un’Area Naturale Protetta di Interesse Locale (ANPIL) e anche Bene protetto dall’Unesco. Un luogo che tutto il mondo ci invidia.

cartolina dove si trova
Il paesaggio da cartolina con i cipressi (viagginews.com)

Tutto il territorio della Val d’Orcia merita di essere visitato in lungo e in largo, tra colline disegnate dalle strade di cipressi e chiesette solitarie circondate dai prati. Accanto ai meravigliosi centri storici di Montalcino e Pienza, con i loro monumenti, dovete visitare anche il borgo di San Quirco d’Orcia, con la sua incantevole frazione di Bagno Vignoni, con la grande vasca termale al centro del paese.

Mentre la famosa strada di curve costeggiata di cipressi, che conduce a un grande casolare con più edifici, è strada che conduce all’agriturismo Baccoleno, dal nome della omonima località nel comune di Ascanio.

Impostazioni privacy