Cos’è la plumbonacrite, il minerale raro nascosto nella Gioconda? L’ultima scoperta incredibile

Sono tantissimi i misteri che avvolgono La Gioconda, ma ce n’è uno in particolare che riguarda l’ultima incredibile scoperta.

La Gioconda, l’iconica opera di Leonardo da Vinci, è senza dubbio una delle opere d’arte più studiate e ammirate al mondo. Ogni dettaglio di questo capolavoro è stato analizzato innumerevoli volte, ma di recente, gli esperti hanno fatto una scoperta straordinaria che ha svelato un nuovo segreto nascosto: la presenza del minerale raro chiamato “plumbonacrite”.

Gioconda minerale raro
La Gioconda di Leonardo nasconde un nuovo segreto (viagginews.com)

Questa scoperta ha gettato nuova luce sulla creazione della Gioconda e ha sollevato nuovi affascinanti interrogativi sulla vita artistica di Leonardo. Infatti, la plumbonacrite non era certo un pigmento comunemente utilizzato nell’arte rinascimentale, il che potrebbe suggerire che l’artista visionario abbia provato a sperimentare nuovi materiali e tecniche per ottenere l’effetto desiderato nella sua opera più famosa.

La plumbonacrite: un minerale misterioso

La plumbonacrite è un minerale raro ed instabile, composto principalmente da piombo, carbonio, ossigeno e idrogeno, e il cui utilizzo nell’arte si era attestato, almeno fino ad ora, solo a partire dalla fine dell’Ottocento. Secondo gli studi che hanno portato all’incredibile scoperta, effettuando le analisi a raggi X del sincrotrone su un frammento dell’enigmatica opera, l’artista deve aver scelto di utilizzare polvere di ossido di piombo con lo scopo di ottenere una più veloce ed efficace asciugatura della pittura. Tecnica in effetti riscontrata anche su un altro celebre dipinto di Leonardo Da Vinci: L’Ultima Cena.

Gioconda segreto
La particolarità delle opere di Leonardo (viagginews.com)

La scoperta della presenza di plumbonacrite nella tecnica pittorica della Monna Lisa dimostra ancora una volta che l’arte è in costante evoluzione e che già i maestri del passato erano inclini all’esperimento e all’innovazione. Leonardo da Vinci, in particolare, è giunto fino a noi come uomo d’ingegno universalmente riconosciuto, noto per la sua costante ricerca del sapere e dell’ innovazione, caratteristica che lo ha portato ad importanti innovazioni e scoperte nelle più disparate branche della conoscenza umana, i cui studi sono ancora oggi alla base di numerose tecniche scientifiche e non solo.

La nuova scoperta ha portato grande interesse internazionale ma in realtà ci sono moltissimi misteri, ancora in fase di analisi, che riguardano questo dipinto e anche gli altri di Leonardo tra codici nascosti, materiali e segreti. La Gioconda è solo una delle tante opere del genio di Leonardo, che continua a catturare l’immaginazione del mondo, dimostrando che l’arte è un continuum in cui ogni dettaglio nascosto può rivelare nuove storie e affascinanti segreti.

Impostazioni privacy