Stanco del traffico? Viaggia in queste città, in giro non troverai nemmeno un’auto

In alcune città il traffico non esiste, sono le mete perfette per chi è stanco di essere sempre bloccato in auto.

Il traffico automobilistico è diventato un inferno nelle nostre città. Ore e ore in coda, lungo strade, tangenziali, per andare al lavoro o anche soltanto a fare la spesa. È vero, oggi molti beneficiano del lavoro da remoto ma ogni tanto bisogna uscire di casa e nelle grandi città gli spostamenti anche brevi sono diventati quasi impossibili.

traffico città auto
Stanco del traffico? Viaggia in queste città, in giro non troverai nemmeno un’auto – Viagginews.com

Come se non bastasse, anche le vacanze le trascorriamo per lunghe ore in auto in mezzo al traffico, se non abbiamo altri mezzi di trasporto con cui viaggiare. Spesso, anche le nostre destinazioni di viaggio sono trafficate, soprattutto se si tratta di grandi città e capitali. Confusione, pericoli, rumori e smog ci perseguitano anche quando vorremmo rilassarci. Se siete stufi del traffico di veicoli e almeno in vacanza vorreste risparmiarvelo, esistono delle mete ideali dove non vedrete nemmeno un’auto circolare. Sono meta da sogno, in cui disintossicarsi da automobili e traffico. Ecco quali sono e dove andare.

Stanco del traffico? Viaggia in queste città senza nemmeno un’auto

Quando si parla di città senza auto il primo pensiero va subito alla meravigliosa Venezia, la città sull’acqua unica al mondo dove di auto non si vede la minima traccia, nemmeno di altri veicoli su ruote. Qui, infatti, ci si sposta con barche, gondole, motoscafi e vaporetti. Non che il traffico non ci sia, soprattutto delle imbarcazioni a motore, ma è tutto in acqua. Per le strade, anzi per le calli, ci si sposta a piedi e se si scelgono i periodi di bassa stagione per visitare la città lagunare, si evita la folla di turisti. Venezia è una città da visitare in ogni stagione.

traffico città auto
La Città Vecchia di Dubrovnik senza auto – Viagginews.com

Se invece vi piace viaggiare in Europa, un’altra città senza auto che come Venezia si affaccia sul Mare Adriatico è la splendida Dubrovnik, sulla costa croata. Potete raggiungerla dall’Italia con i traghetti o le navi da crociera che partono proprio da Venezia o dagli altri porti dell’Adriatico. Non che Dubrovnik sia una città completamente interdetta alle automobili ma nella Città Vecchia troverete un’oasi di pace, senza traffico di veicoli, dove passeggiare in tutta tranquillità e ammirare i suoi magnifici palazzi storici, chiese antiche e monumenti.

Un’altra impedibile destinazione di viaggio con un centro abitato completamente senza auto, anzi un’intera isola vietata alle automobili, è Hydra. Si tratta di una romantica isoletta greca, frequentata da artisti famosi, con tanti monumenti e spiagge spettacolari che sorge nelle acque del Golfo Saronico, non lontano dalle coste del Peloponneso. A Hydra ci si sposta solo a piedi o a dorso di mulo.

Se siete alla ricerca di un’altra isola, ancora più fuori dal mondo, senza automobili né altri veicoli e con un ambiente selvaggio, allora dovete raggiungere la piccola Isola di Sark, bel Canale della Manica. Un’autentica meraviglia della natura, con ripide coste rocciose a picco sul mare sulla cui sommità camminare lungo sentieri recintati. L’Isola di Sark fa parte dell’arcipelago delle Channel Islands, isole britanniche a ridosso della costa della Francia, e appartiene alla più grande isola di Guernsey. Si raggiunge con un viaggio in barca di poco meno di un’ora, partendo proprio da Guernsey. Sull’isola ci si sposta in bicicletta, a cavallo e con i carri.

traffico città auto
Nel villaggio di Giethoorn non ci sono auto – Viagginews.com

Infine, più che una città un villaggio che sembra uscito da una fiaba, Giethoorn nei Paesi Bassi, una piccola Venezia in stile olandese che racchiude tutta la magia del paesaggio di queste zone. Il villaggio è formato dai tipici cottage, alcuni con il tetto di paglia, e attraversato da placidi canali, con ponti in legno e percorsi pedonali e ciclabili. Le case sorgono su isolotti verdi, pieni di piante e fiori. Un posto ideale da visitare in primavera. Qui ci si sposta solo a piedi o in bicicletta oppure in piccole imbarcazioni lungo i canali.

Impostazioni privacy