Altro che New York, l’ascensore più bello del mondo è in Italia: dovete prenderlo almeno una volta

Un angolo della costa italiana più famosa al mondo, tra strapiombi sul mare, spiagge e un ascensore che sembra “tuffarsi” nelle acque.

La nostra Bella Italia di emozioni suggestive e uniche ne regala davvero tante. Ogni angolo del nostro Paese ha una sua caratteristica, dettata da un paesaggio che cambia e che caratterizza una determinata regione rispetto a un’altra. Basti pensare al mare, alle montagne, alle colline, al lago, per non parlare dei boschi. Insomma tutto in Italia è emozione pura e lo sguardo sembra sempre perdersi nell’immensità, indipendentemente dal paesaggio che si osserva in quel preciso istante.

ascensore new york
La vista più spettacolare d’Italia (viagginews.com)

In particolare esiste una regione nella nostra penisola, che è davvero suggestiva, visto che si affaccia sul mare e la sua costa è famosa davvero in tutto il mondo. Gli scenari sono mozzafiato, è sufficiente fermare il proprio sguardo per un istante e l’animo si nutre di tutte quelle bellezze che fanno davvero bene al cuore. Non c’è nulla di meglio di un paesaggio che “alimenti” l’anima.

Un ascensore a “tuffo” nel mare

Siamo nella meravigliosa – e famosissima in tutto il mondo – Costiera Amalfitana. Per l’esattezza qui c’è un vero e proprio ascensore che porta fin giù al mare, quasi come se si tuffasse nelle acque cristalline. Siamo per l’esattezza nell’Hotel Santa Caterina di Amalfi, il quale possiede questa perla della tecnologia. La famiglia Gambardella – proprietaria della struttura ricettiva – fece costruire l’edificio nel lontano 1880 poi nel 1994 divenne una struttura alberghiera.

ascensore Italia
L’ascensore più bello al mondo è in Italia (viagginews.com)

La Costiera Amalfitana allora – come adesso – era molto amata dai primi villeggianti dell’epoca i quali ne amavano il clima, la bellezza della costa, i monumenti – basti pensare al bellissimo Duomo di Amalfi – così come la tradizione amalfitana della meravigliosa carta artigianale, oggi famosa in tutto il mondo e un prodotto artigianale sempre acquistato quando ci si reca da queste parti. Per non parlare dei limoni, del mare, della ricchezza dei fondali. Insomma questo è un luogo il quale è stato sempre molto amato nella storia.

La famiglia Gambardella – nonostante siano passati tanti anni  – è ancora al timone dell’albergo Santa Caterina. La struttura è meravigliosa. All’interno e all’esterno tutto è curato nei minimi dettagli. Si ammirano le installazioni in legno delle limonaie, si sentono i profumi inebrianti del giardino, si ammirano le maioliche colorate tipiche della costiera amalfitana. Ma il vero fiore all’occhiello è proprio l’ascensore scavato nella roccia. Molto lentamente – ma non troppo – porta il cliente direttamente in spiaggia. Mentre si attende il proprio turno ci si può deliziare con le bellissime poesie di Pablo Neruda incise proprio sulle pareti esterne.

 

Si tratta di un modo davvero unico di accedere alla spiaggia e alle bellezze delle acque. Un vero e proprio “tuffo” nell’immensità della Costiera Amalfitana.

Impostazioni privacy