Campi fioriti e fioriture in Italia: le più belle da vedere in primavera

Quali sono le fioriture più belle d’Italia? Ecco i campi fioriti più interessanti da scoprire in primavera.

La primavera si sta avvicinando e, con essa, anche il risveglio della natura. I fiori sugli alberi e nei campi iniziano a sbocciare e una bella idea per un viaggio in questa stagione potrebbe proprio essere quella di andare alla scoperta delle fioriture più belle d’Italia.

Campi fioriti Italia
Primavera e fioriture in Italia

Se l’idea vi alletta abbiamo trovato 3 itinerari meravigliosi, immersi nei campi fioriti più interessanti e ammalianti in termini di bellezza. Qua a farla da padrona sono proprio i fiori e la primavera.

Tre fioriture bellissime da vedere in Italia

In primavera viene voglia di stare all’aria aperta e di fare delle lunghe e meravigliose passeggiate nella natura. Ancora meglio se queste giornata di trekking si svolgono in alcuni dei campi fioriti più belli del nostro Paese. Il fenomeno delle fioriture, del resto, è molto bello ed emozionante. Vediamo allora quali sono tre campi fioriti d’Italia che, secondo noi, meritano di essere visti in primavera.

  1. I Ciliegi in fiore di Vignola. Si parla spesso della fioritura dei ciliegi in Giappone, ma questi alberi ci sono anche in Italia e regalano uno spettacolo altrettanto bello ed emozionante. Per ammirarli il luogo giusto è l’Emilia Romagna, precisamente a Vignola. Il momento perfetto va generalmente dall’1 al 10 di aprile quando si celebra proprio la festa omonima. Basta percorrere la Via dei Ciliegi, accanto al fiume Panaro, per essere immersi in questo colore rosa meraviglioso.
  2. La famosa fioritura di Castelluccio di Norcia. Questa è una di quelle esperienze che, negli anni, ha attirato un pubblico sempre più ampio. Uno spettacolo sull’altopiano umbro dei Monti Sibillini che trasforma le colline in un gigantesco quadro multicolore. A regalare lo spettacolo più grande, tenetevi forte, sono le lenticchie! Il loro fiore bianco e celeste è, insieme a tulipani, orchidee e papaveri, parte centrale di questo spettacolo naturale senza eguali.
  3. I girasoli del Monte Conero. Siamo nelle Marche, regione troppo spesso – immeritatamente – sottovalutata. Qui si trovano luoghi pazzeschi, ricchi di storia e soprattutto panorami mozzafiato in ogni momento dell’anno. In primavera però il Monte Conero si riempie di girasoli. Una sorta di tappeto color oro spettacolare. Questi fiori, del resto, sono bellissimi anche da soli. Provate a immaginare una distesa intera!
Campi di girasole fioriti in primavera
Campi fioriti e fioriture in primavera

Queste che vi abbiamo elencato sono solo tre campi fioriti d’Italia. Ce ne sono ovviamente molti di più, di ogni tipo e genere. Ora che vi abbiamo solleticato, sta a voi trovare la destinazione fiorita che più vi emozionerà!

Impostazioni privacy