I borghi del Chianti più belli da vedere in questo periodo

Alcuni paesaggi italiani come i borghi sono veri spettacoli nella natura, luoghi che tutto il mondo ci invidia per le loro caratteristiche ma anche per le attività che è possibile fare, tra cantine e degustazioni.

In particolare è il Chianti una terra da scoprire con le sue mille bellezze tra le terre che abbracciano Siena e Firenze. Un luogo di pace e tranquillità dove passare un periodo all’insegna del gusto.

Borgo
Borgo da vedere in Italia (viagginews.com)

Un viaggio in questa zona permette anche di ammirare dal vivo alcune delle cantine migliori del mondo, la Toscana è una terra veramente preziosa per la cultura del vino e quindi una scelta che vale la pena fare.

I borghi più belli del Chianti

Tra i borghi più belli c’è sicuramente Montefioralle che è una piccola frazione di Greve in Chianti, tra le colline. Qui ci sono molte strutture di stampo medievale e delle proprietà che risalgono addirittura ad Amerigo Vespucci. Il principale edificio è la sua chiesa, intitolata a Santo Stefano. Le opere di pregio però sono veramente tante e da visitare assolutamente perché sono un percorso nel passato.

Borgo Italia
Borgo del Chianti (viagginews.com)

Di grande bellezza anche Panzano che si trova tra Firenze e Siena, questa è una terra di vino tra le migliori dove ci sono anche aree di grande bellezza. In particolare tra i suoi luoghi migliori la pieve di San Leolino che risale al X secolo, la chiesa di Santa Mariana e l’oratorio che risale al XII secolo. Il cuore storico di Greve in Chianti è veramente spettacolare, in particolare la zona della piazza del Mercato e il convento di San Francesco. Oltre il Museo di Arte Sacra con le opere d’arte storiche in zona vale la pena degustare vino e soprattutto olio.

Il borgo di Castelnuovo Berardenga è ricco di ville e giardini, ha una struttura molto particolare con tante vigne. Questa zona si estende per chilometri nel verde. Da vedere assolutamente la chiesa di San Giusto e Clemente e villa Chigi Saracini. Il torrente Massellone è un angolo di natura che unisce il Chianti al Valdarno, qui è possibile visitare Gaiole in Chianti che ha una forma particolare, vengono organizzati molti eventi quindi è veramente divertente per le famiglie.

Castellina in Chianti è famosa per vino e salumi e in generale per le prelibatezze enogastronomiche. Qui è possibile scorgere la rocca di Castellina ma anche la tomba etrusca che ha delle dimensioni praticamente gigantesche. Molto famosa è anche la chiesa.

Queste sono vere e proprie perle del Chianti che vale la pena visitare durante un tour per la Toscana.

Impostazioni privacy