La carbonara migliore di Roma è qui

State cercando dove mangiare la migliore carbonara di Roma. Abbiamo trovato i ristoranti al top dove provarla.

La carbonara è, insieme alla cacio e pepe, alla gricia e all’amatriciana, uno di quei piatti cult a cui non si può rinunciare durante una vacanza a Roma.

I ristoranti migliori di Roma
Dove mangiare la migliore carbonara a Roma

Un viaggio nella Capitale, infatti, non è solo un tour nelle meraviglie storiche ed architettoniche, ma è anche un tuffo nei sapori tradizionali romani che vi conquisterà. Se siete quindi alla ricerca del miglior ristorante dove mangiare la carbonara sappiate che ce ne sono molti e dovrete armarvi di pazienza a buona forchetta.

La top 3 dei ristoranti migliori di Roma per mangiare la carbonara

Dire con assoluta certezza qual è il miglior ristorante di Roma dove mangiare la carbonara è praticamente impossibile. Ognuno ha una sua ricetta, un suo particolare ordine in cui inserire gli ingredienti, ma una cosa è certa, gli elementi fondamentali sono cinque: uova, pasta, guanciale, pecorino e pepe. Chiaramente la qualità delle materie prime fa la differenza e il Gambero Rosso ha inviato un suo collaboratore alla ricerca proprio dei locali migliori dove mangiare la carbonara. Ecco cosa ha trovato!

  • Roscioli Salumeria con Cucina: pare che la migliore carbonara di Roma, secondo gli esperti degustatori del Gambero Rosso, sia proprio questa. Siamo nel centro della Capitale, precisamente in via dei Giubbonari e qui materie prime di estrema qualità si affiancano ad un dosaggio praticamente perfetto degli ingredienti.
  • Trecca – Cucina di Mercato: una cucina a Ostiense con due chef che sono due fratelli e hanno improntato la loro cucina sulla tradizione romana. Le materie prime, anche in questo caso, sono di qualità elevata e con uno sguardo attento alla sostenibilità ambientale. Il risultato è una carbonara a regola d’arte, equilibrata e saporita. Il costo? Fino al 2021 era di 10 euro.
  • Pipero Roma: terzo posto per un locale nel centro, precisamente in corso Vittorio Emanuele. Alessandro Pipero, insieme allo chef Ciro Scamardella propongono una carbonara ricercata e super curata allo stesso tempo. Le materie prima arrivano da produttori di qualità e affidabilità. Come prezzo si sale un po’ perché – sempre fino al 2021 – era di circa 30 euro.
Ristorante carbonara Roma
Dove mangiare la carbonara a Roma

Questi sono quindi i tre ristoranti dove mangiare la migliore carbonara di Roma secondo gli esperti del Gambero Rosso. Chiaro è che assaggiare tutte le varianti di tutta la città era praticamente impossibile, quindi potrebbe esserci un locale che non è stato citato e che invece, secondo voi, dà vita alla miglior carbonara della città. Qualora abbiate dei dubbi su dove andare a cena però ora potete seguire questi suggerimenti e farvi la vostra idea!

Impostazioni privacy