Quanto+guadagna+un+pilota+d%26%238217%3Baereo%3F+E+quanto+lavora%3F+Ecco+gli+stipendi
viagginewscom
/2023/01/31/quanto-guadagna-pilota-aereo-stipendio-ryanair/amp/
Dove, come e quando

Quanto guadagna un pilota d’aereo? E quanto lavora? Ecco gli stipendi

Vi siete mai chiesti qual è lo stipendio medio di un pilota di linea? Sapete quante ore lavora, la sua giornata tipo e quanto si guadagna nelle diverse compagnie? Da Emirates a Ryanair a Lufthansa a Alitalia  ecco cosa abbiamo scoperto. 

Non lo vediamo mai, sentiamo solo la sua voce alla partenza che ci informa delle condizioni del volo e all’arrivo quando ci annuncia che siamo arrivati! È il pilota d’aereo, figura mitica e suggestiva, quasi eroica, indubbiamente un lavoro di enorme responsabilità e concentrazione.

Quanto guadagna un pilota di un aereo Ryanair?

Ma quanto lavora un pilota d’aereo? Quante ore passa ai comandi di un aereo e quanto guadagna? Ovviamente ci sono molte differenze fra le diverse compagnie, ecco gli stipendi medi e com’è una giornata tipo di un pilota di aereo.

Quanto lavora un pilota di aereo di linea

Il lavoro è indubbiamente affascinante, ma fare il pilota di aereo di linea è anche molto impegnativo. Ci si arriva solo al termine di migliaia di ore di volo, di numerose licenze acquisite e di numerosi esami. Per essere assunto da una compagnia servono determinate qualifiche e 1500 ore di volo, poi bisogna specializzarsi su un aeromobile e collezionare ore di volo, superare altri esami teorici, pratici e psicologici.

Nel lavoro del pilota di linea l’anzianità conta tantissimo. Non solo per gli scatti di carriera dello stipendio, ma anche per il trattamento all’interno della Compagnia aerea: è l’anzianità a decretare le ore di volo e quando il pilota è impegnato.

Generalmente un pilota di linea colleziona circa 700/800 ore di volo all’anno a cui si aggiungono le ore di preparazione. Ovviamente si passa molto tempo fuori casa e diventa difficile organizzare la vita a terra.

Non c’è infatti routine e per quanto il pilota in alcune compagnie possa dare delle preferenze su determinati giorni il piano di lavoro è imprevedibile. Se si lavora sul lungo raggio si dorme spesso fuori perché ci sono almeno 12 ore di riposo fra un volo e l’altro. Solitamente dopo 5 giorni di lavoro ce ne sono 3 di pausa.

Un lavoro difficile quello del pilota di linea e di grande responsabilità dove si è continuamente sotto controllo psico-fisico, ma anche un lavoro che offre l’opportunità di viaggiare in tutto il mondo, di conoscere luoghi e culture e di vedere il mondo da una prospettiva spettacolare.

Nella cabina di pilotaggio si è sempre in due

La giornata tipo di un pilota di aereo

Ma cosa fa un pilota di aereo? Prima di mettersi seduto nella cabina di pilotaggio e accendere i motori deve svolgere dei compiti fondamentali per la sicurezza di tutti. Ecco dunque una giornata tipo di un primo ufficiale in un volo di corto raggio.

  • Deve recarsi in aeroporto circa 2 ore prima della partenza del volo e andare al Centro Operativo per prendere tutte le informazioni sul volo, sull’aereo che si guiderà, sul tragitto e sulle le condizioni meteo.
  • C’è poi l’incontro con il capitano del volo e si decidono le strategie di volo in base alle condizioni meteo, all’aeroporto di partenza e arrivo e a qualsiasi altra variabile. Si incontra poi l’equipaggio e si informa il personale sulle caratteristiche del volo
  • Completata la parte teorica si va sull’aereo e si passano in rassegna tutti gli strumenti controllando l’effettivo funzionamento. Dopo di ché inizia l’imbarco dei passeggeri.
  • Durante il volo si può mangiare qualcosa prima di procedere all’atterraggio. Nei voli a corto raggio si riparte subito dopo con lo stesso aereo e lo stesso equipaggio. Il tempo di fare rifornimento e ripetere i controlli. In una giornata possono capitare anche 4 voli brevi.
  • Nei voli a lungo raggio invece ci si ferma e si dorme in uno degli hotel messi a disposizione dalla Compagnia e si riparte il giorno dopo.

Leggi anche -> Quanto guadagna un assistente di volo e cosa fa: gli stipendi da Alitalia a Easyjet <<

Quanto guadagna un pilota di linea

Un pilota di linea guadagna generalmente bene, anche se ci sono differenze fra le varie compagnie, differenze che diventano enormi fra una low cost e di una compagnia di bandiera. Inoltre sono notevoli gli scatti di carriera: fra un primo ufficiale al debutto e un Capitano anziano a fine carriera può esserci una differenza anche di 10 mila euro!

Uno stipendio di un pilota è formato da una quota fissa diversa per medio o lungo raggio, a cui si aggiunge l’anzianità di servizio e le ore di volo.

Mediamente lo stipendio di un pilota di linea con qualche anno di esperienza è di circa 5000 euro al mese per i voli a corto raggio, mentre per i voli intercontinentali lo stipendio diventa di 8000 euro. Per un comandante le cifre raddoppiano.

Sempre in giro per aeroporti, è la vita – ben retribuita – del pilota di aereo
  • Ryanair. È una delle compagnie con gli stipendi più bassi per i piloti o almeno quella che meno premia l’anzianità. Uno stipendio di un pilota Ryanair parte solitamente dai 1600 euro e arriva fino agli 8000 euro al mese. Possono esserci dei bonus, ma il problema, almeno fino a qualche anno fa era che alcuni contratti dei piloti prevedevano solo la paga per ora di volo, senza ferie o contributi.
  • Qatar. La compagnia aerea del Qatar vanta ottimi stipendi per i suoi piloti. Un primo ufficiale guadagna tra i 9 e 12 mila euro al mese fino ad arrivare ai 20 mila euro di un comandante; per non parlare dei bonus e benefit. Tra cui l’alloggio di servizio a Doha.
  • Easyjet. Lo stipendio medio un primo ufficiale si aggira intorno ai 3 mila euro, con gli scatti di anzianità si può arrivare a guadagnare circa 10 mila euro al mese.
  • British Airways. Le compagnie di bandiera offrono stipendi più alti e spesso formano anche i loro piloti. La compagnia del Regno Unito paga un Primo Ufficiale tra gli 8 e 10 mila euro al mese e un comandante fino a 20 mila euro al mese.
  • Delta Airlines. Stipendi faraonici anche alla statunitense Delta Airlines. Lo stipendio medio di un primo ufficiale è di circa 10/12 mila euro al mese, quello di un comandante di circa 22 mila euro.
  • Emirates Airlines. La compagnia degli emirati Arabi prevede uno stipendio base di 8 mila euro per un primo ufficiale, fino ai 17 mila euro di un comandante con anzianità di servizio.
  • Lufthansa. Un primo ufficiale della compagnia tedesca guadagna se è alle prime armi circa 5 mila euro fino ai 15 euro di un pilota con anzianità. Un comandante a fine carriera può guadagnare anche 18 mila euro al mese.
Sempre più donne al comando di un aereo

Volete diventare piloti?

Dunque generalmente un pilota di linea guadagna molto e può con facilità cambiare compagnia aerea. Non c’è infatti molta concorrenza: sono pochi i piloti di aereo nel mondo. E forse anche questo contribuisce a rendere mitica la figura del pilota di aereo.

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro