L’ascensore panoramico più alto del mondo: è all’aperto e vi farà girare la testa

Ecco dove si trova l’ascensore panoramico più alto del mondo: è all’aperto e vi farà girare la testa. Tutte le informazioni e le curiosità da conoscere.

Sapete dove si trova l’ascensore panoramico all’aperto più alto del mondo? Forse alcuni di voi lo hanno visitato, visto che negli anni ha raccolto decine di migliaia di visitatori. Per chi non lo conoscesse, vi ci portiamo noi, in questo viaggio virtuale.

ascensore panoramico alto mondo
L’ascensore panoramico più alto del mondo: è all’aperto e vi farà girare la testa (Adobe Stock)

L’ascensore panoramico all’aperto più alto del mondo è in Cina, nello straordinario parco della Zhangjiajie National Forest, quella che con le sue vertiginose formazioni rocciose ricoperte di vegetazione ha ispirato i paesaggi del film Avatar.

La foresta e il suo ascensore da record si trovano nella provincia di Hunan. Ecco tutto quello che bisogna sapere su questa meraviglia tecnologica immersa nella natura.

L’ascensore panoramico più alto del mondo: è all’aperto e vi farà girare la testa

L’ascensore panoramico più alto del mondo si chiama Bailong ed è stato costruito perpendicolarmente a un ripido costone roccioso dell’area di Wulingyuan, nel Zhangjiajie National Forest Park. Misura 326 metri di altezza e da quando è stato completato ormai venti anni fa, nel 2002, ha mantenuto il suo record imbattuto.

Nessun altro ascensore panoramico all’aperto ha raggiunto tali vette. Anche se sulla realizzazione di Bailong non sono mancate le critiche. Alcuni hanno sostenuto che un’opera di tale portata avrebbe deturpato il paesaggio delle fantastiche formazioni rocciose calcaree della Foresta Nazionale di Zhangjiajie, danneggiando l’ambiente. Ne è stato chiesto perfino l’abbattimento.

Da vent’anni, tuttavia, residenti e turisti continuano a salire sull’ascensore panoramico, che ha ottenuto la bellezza di 60 milioni di visitatori. Del resto, la salita permette di ammirare una vista da togliere il fiato sul parco di Zhangjiajie e sul suo paesaggio fantastico.

L’ascensore panoramico impiega 1 minuto e 32 secondi a salire fino a 326 metri di altezza. Se si vuole raggiungere a piedi la cima del costone roccioso, invece, occorrono circa 2 ore e mezza di trekking.

ascensore panoramico alto mondo
L’ascensore panoramico del Zhangjiajie National Forest Park (Adobe Stock)

Il Bailong detiene il record di ascensore esterno più alto del mondo dal 15 luglio 2015, quando è stato certificato ufficialmente dal Guinness World Records.

Tra gli ascensori panoramici da visitare più vicino a casa nostra, ricordiamo lo spettacolare Elevador de Santa Justa a Lisbona e anche l’ascensore panoramico nel campanile del Duomo di Lecce, aperto la scorsa estate.

Impostazioni privacy