Il viaggio più romantico d’autunno? È in Italia e farà sognare tutti gli amanti con paesaggi mozzafiato

Sapete dov’è il viaggio più romantico d’autunno? È in Italia e farà sognare tutti gli amanti con paesaggi mozzafiato. Tutte le informazioni utili.

Se cercate un viaggio romantico d’autunno da fare con la persona amata i luoghi del foliage, con gli alberi che si tingono di oro, arancio e rosso, accanto ai sempreverdi, sono le mete ideali.

viaggio romantico autunno italia
Il viaggio più romantico d’autunno? È in Italia e farà sognare tutti gli amanti con paesaggi mozzafiato (Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo. Adobe Stock)

Dai grandi giardini delle città ai boschi di montagna, in Italia trovate tanti luoghi meravigliosi, da lasciare senza fiato e stupire la persona amata.

Se, poi, il viaggio alla scoperta dei paesaggi del foliage è a bordo di un caratteristico trenino panoramico, allora avrete raggiunto il massimo del romanticismo.

Qui vogliamo portarvi in un luogo magico, anzi in più luoghi, sulle montagne tra estremo Nord Italia e la Svizzera, dove ammirare paesaggi stupendi a bordo del treno del foliage. Ecco dove andare e tutto quello che bisogna sapere.

Il viaggio più romantico d’autunno? È in Italia e farà sognare tutti gli amanti

Il treno del foliage è diventato negli anni un’attrazione irresistibile con numerose prenotazioni da tutta Italia. Siamo nel Piemonte nordorientale, in Val Vigezzo, nella provincia del Verbano Cusio Ossola, a pochi chilometri da Domodossola. Qui viaggia un caratteristico trenino panoramico che arriva fino in Svizzera, a Locarno.

La ferrovia è attiva durante tutto l’anno, sia con il treno turistico sia per il trasporto degli abitanti della zona. La linea ferroviaria si chiama Vigezzina-Centovalli, dai nomi della Val Vigezzo in Piemonte e delle Centovalli in Svizzera. È soprattutto in autunno, con i colori spettacolari del foliage, che i turisti accorrono da queste parti, per un romanticissimo viaggio in treno tra i colori d’autunno: verde, giallo, oro, arancio, rosso e marrone. Un caleidoscopio da lasciare senza fiato, un’esperienza da vivere in coppia.

Il treno storico della ferrovia Vigezzina-Centovalli percorre un tragitto lungo 52 chilometri che parte da Domodossola e arriva fino a Locarno, sul Lago Maggiore, nel Caton Ticino.  Il percorso si snoda attraverso valli, campi, gole, boschi e borghi, sopra ponti e sotto cime montuose imbiancate dalla prima neve. La ferrovia comprende 32 stazioni, di cui 18 sono in Italia e 14 in Svizzera.

È uno dei viaggi in treno più emozionanti e romantici. Anche la guida Lonley Planet lo ha inserito nei 10 percorsi in treno più spettacolari e suggestivi al mondo.

Le corse del treno del foliage riprendono questo autunno il 15 ottobre e sono in programma fino al 6 novembre. Attenzione, però, nei weekend tutte le corse da Domodossola sono già prenotate. Per viaggiare durante i weekend, dunque, è consigliabile partire da Locarno

viaggio romantico autunno italia
Treno del foliage Vigezzina Centovalli (vigezzinacentovalli.com)

Il biglietto per il treno dl foliage Vigezzina-Centovalli costa quest’anno il sabato, la domenica e nei giorni festivi e prefestivi: 47 euro in prima classe e 37 euro in seconda per gli adulti; 23,50 euro in prima classe e 18,50 in seconda euro per i bambini e ragazzi da 6 ai 16 anni. I bambini fino ai 6 anni non compiuti viaggiano gratis, pagano solo la prenotazione se occupano un posto a sedere. La prenotazione dei posti a sedere è obbligatoria, per via del forte afflusso di visitatori.

Ulteriori informazioni sul sito web della Ferrovia Vigezzina-Centovalli.

Infine, vi ricordiamo anche il luogo in Italia dove ammirare lo spettacolo del foliage arcobaleno.

Impostazioni privacy