Sagre di ottobre, le 5 impossibili da perdere nel Lazio

Gli eventi da non perdere: sagre di ottobre, le 5 dove andare nel Lazio. Tutte le informazioni utili.

Con l’arrivo dell’autunno è tempo di sagre e fiere sui prodotti di stagione. Funghi, castagne, tartufi, zucche, una e vino. Chi più ne ha più ne metta.

sagre ottobre lazio 2022
Sagre di ottobre, le 5 impossibili da perdere nel Lazio (Adobe Stock)

Visitare una sagra è l’occasione per scoprire un intero territorio, i suoi paesaggi, i paesi e i borghi che la ospitano. Un modo per imparare a conoscere tradizioni e luoghi bellissimi.

Qui vogliamo segnalarvi le 5 sagre di ottobre a cui dovete assolutamente partecipare nel Lazio. Manifestazioni dove tra degustazioni golose, mercatini di prodotti tipici, feste e spettacoli passerete delle giornate allegre e spensierate. Ecco dove andare.

Sagre di ottobre, le 5 impossibili da perdere nel Lazio

La regione Lazio ha tanti prodotti tipici e specialità da offrire. Il suo clima consente la coltivazione ma anche la crescita spontanea di tanti ortaggi, alberi da frutto e ogni prodotto che offre la terra.

L’autunno, poi, è una stagione che offre tante primizie invitanti, tra sapori e profumi. È anche l’occasione per visitare campagne e paesini, alla scoperta di tutte le bellezze che offre questa splendida regione. Qui vi segnaliamo le 5 sagre di ottobre da visitare nel Lazio.

Sagra della castagna di Vallerano (Viterbo), dall’8 ottobre al 1° novembre 2022. La castagna è il classico frutto di autunno che si gusta arrostito e non c’è niente di meglio che assaggiarla in una tradizionale sagra, tra feste e mercatini. Quella di Vallerano, in provincia di Viterbo, è una delle sagre della castagna più famose e imperdibili. L’appuntamento quest’anno è dall’8 ottobre al 1° novembre. Un intero mese a gustare castagne.

Castelli di cioccolato a Marino (Roma), 7-8-9 ottobre 2022. Gli amanti del cioccolato hanno una sagra tutta per loro a Marino, vicino Roma. Nel secondo weekend di ottobre il comune dei Castelli Romani accoglierà tutti i golosi del cibo degli dei con una tre giorni di degustazioni, mercatini e spettacoli. Una vera e propria fiera tutta dedicata al cioccolato, con stand provenienti da ogni parte della penisola. Previsti anche laboratori per bambini.

Vi ricordiamo anche le 3 pizzerie al taglio più buone di Roma.

sagre ottobre lazio
Sagra delle castagne (Adobe Stock)

Sagra della patata a Leonessa (Rieti), 7-8-9 ottobre 2022. Questa manifestazione è dedicata alla Patata Leonessana, specialità locale e si celebra insieme alla Festa della Madonna di san Matteo. Offre una vasta fiera mercato, con tanti espositori di prodotti tipici, oltre che le patate anche i formaggi, i funghi, il miele e i tartufi. Mentre i ristoranti propongono piatti tipici preparati con la patata locale. La sagra si concluderà domenica con uno spettacolo di fuochi di artificio.

Sagra dei Marroni a Rocca Massima (Latina), 14-16 e 21-23 ottobre. Due weekend dedicati alla specialità del borgo di Rocca Massima, per un evento che negli anni è cresciuto moltissimo. Il programma propone tante attività, tra degustazioni dei marroni locali, mercatini, feste e spettacoli per tutti.

Impostazioni privacy