In Italia c’è un posto tale e quale a Barcellona: ecco dove si trova

Da visitare in Italia un posto tale e quale a Barcellona: ecco dove si trova e perché visitarlo. Le informazioni utili.

Sembra il Parco Güell di Barcellona, opera del grande artista catalano Antoni Gaudí. Invece, si tratta di un luogo che si trova in Italia e facile da raggiungere.

italia posto barcellona
In Italia c’è un posto tale e quale a Barcellona: ecco dove si trova (Giardino dei Tarocchi a Capalbio. Foto di Simone Ramella, CC BY 2.0, Wikimedia Commons)

Siamo in Toscana, nella splendida Capalbio, borgo storico e località balneare frequentata dai vip. Qui potete visitare un parco bellissimo, pieno di alberi e suggestive sculture che sembrano proprio quelle del Parco Güell di Barcellona.

L’artista è un altro ma l’effetto non è meno sorprendente, inoltre il luogo ha un nome assolutamente ricco di fascino. Di seguito tutti i dettagli utili per la visita al luogo.

In Italia c’è un posto tale e quale a Barcellona: ecco dove si trova

Sulle colline della Maremma grossetana, con vista sulla campagna e sul mare, sorge l’incantevole borgo medievale di Capalbio. Qui, tra la Rocca aldobrandesca, il Palazzo Collacchioni, la chiesa di San Nicola e gli altri monumenti del centro storico, consigliamo di visitare anche un altro splendido luogo che vi ricorderà Barcellona con le caratteristiche sculture di Gaudì di Parco Güell.

Si tratta del Giardino dei Tarocchi, un parco artistico tra magia e natura che si trova a Pescia Fiorentina, frazione del comune di Capalbio, ai piedi della collina di Garavicchio. Le sculture del parco rappresentano le figure degli arcani maggiori dei tarocchi, da qui il nome del parco, e sono state realizzate da Niki de Saint Phalle, artista franco-statunitense.

L’ispirazione è venuta all’artista durante la visita al Parco Güell di Barcellona e le sue statue ricordano proprio quelle di Gaudì, per forma, colori, materiali e composizione a mosaico. Anche la visita al Parco dei Mostri di Bomarzo è stata decisiva per la realizzazione del Giardino dei Tarocchi.

Iniziata nel 1979, la realizzazione del Giardino dei Tarocchi è stata completata solo nel 1996. Un tempo molto lungo che, tuttavia, è valso l’attesa.

Le sculture del parco sono 22 e sono enormi, realizzate con acciaio e cemento, poi ricoperte di vetro, specchi e ceramiche colorate.

La statua più caratteristica è quella dell’Imperatrice-Sfinge, che all’interno ospita addirittura un appartamento dove l’artista ha abitato durante l’esecuzione dei lavori.

Visitare questo luogo così particolare e suggestivo vi trasporterà in un mondo magico e fuori dal tempo, dove lasciarvi conquistare dalla fantasia come i bambini.

Giardino dei Tarocchi (Foto di Sailko, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)

La visita

Il Giardino dei Tarocchi è aperto dalla primavera all’inizio dell’autunno. Quest’anno sarà ancora visitabile fino al 15 ottobre. Affrettatevi!

Il biglietto di ingresso costa 12 euro, ridotto 7 euro.

Per raggiungere il Giardino dei Tarocchi dovete prendere la Via Aurelia fino all’altezza di Pescia Fiorentina, sia che arriviate da Nord o da Sud.

Impostazioni privacy