Cos’è l’anno sabbatico e come richiederlo per viaggiare intorno al mondo

Tutti hanno la possibilità di richiedere un anno sabbatico? Sembra proprio di sì. Ecco cosa bisogna fare per richiederlo.

Ogni anno il numero di lavoratori che soffre di burn out cresce notevolmente. Ci sono sempre più dipendenti o liberi professionisti che dopo diversi anni di lavoro hanno un tracollo e sognano un anno sabbatico.

richiedere anno sabbatico
Tutti hanno diritto a un anno sabbatico per viaggiare (Adobestock)

I ritmi lavorativi sono pazzeschi e spesso il rischio di non farcela più è dietro l’angolo. Prima di cadere in queste problematiche però, se siete lavoratori dipendenti potreste pensare di chiedere un anno sabbatico.

Cos’è l’anno sabbatico e a cosa serve

Cos’è l’anno sabbatico? Diciamo che è una sorta di pausa dal lavoro. Si interrompe la propria carriera lavorativa per riposarsi, per realizzare un sogno o per viaggiare e la legge è dalla vostra parte.

In Italia l’anno sabbatico è stato introdotto con la legge 53 del 2000: si tratta di un periodo non retribuito (ovviamente) di assenza dal lavoro al termine del quale però il dipendente riassume il suo posto di lavoro.

Tutti i lavoratori dipendenti così ne hanno diritto, a patto che lavorino da 5 anni nell’azienda di riferimento.

Cosa serve per richiedere l’anno sabbatico?

Dovrete presentare un progetto in cui, oltre a spiegare perché lo volete, mostrate anche gli eventuali benefici che questo stop dal lavoro potrebbe portare all’azienda. I vostri superiori a questo punto potranno fare i controlli del caso e decidere se approvarlo o meno.

ottenere anno sabbatico
(Adobestock)

Esiste anche la possibilità che invece di darvi 12 mesi di fila, l’azienda vi chieda di “spezzettare” questa pausa lavorativa e lì starà a voi decidere se andare incontro all’azienda oppure no. Potrete prendere l’anno sabbatico una sola volta nella vostra vita lavorativa e dura 11 mesi. Ovviamente durante questo periodo non avrete stipendio o contributi pensionistici di sorta.

Siete convinti?

Quindi prima di richiederlo è meglio avere molti soldi da parte e soprattutto un progetto chiaro perché questa è veramente l’occasione di una vita.

Impostazioni privacy