La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare a Pisa, domenica 11 settembre

L’evento da non perdere: la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare a Pisa, domenica 11 settembre. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Per gli appassionati di rievocazioni storiche torna la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. Un appuntamento straordinario in programma domenica 11 settembre a Pisa.

regata repubbliche marinare pisa
La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare a Pisa, domenica 11 settembre (Adobe Stock)

Per la prima volta quest’anno si terrà una doppia edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. Dopo la regata dello scorso giugno ad Amalfi, la 67^ edizione si svolgerà a Pisa, domenica 11 settembre.

Con il doppio appuntamento si vuole recuperare l’edizione persa nel 2020 a causa della pandemia. Tutto è pronto a Pisa per ospitare le imbarcazioni storiche delle antiche Repubbliche marinare di Venezia, Genova, Pisa e Amalfi. Ecco cosa bisogna sapere sull’evento.

In programma nella stessa domenica 11 settembre c’è anche la Giornata del Panorama del FAI.

La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare a Pisa, domenica 11 settembre

La città di Pisa ospiterà la 67^ edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. Manifestazione e gara sportiva di rievocazione storica, istituita nel 1955 per far rivivere le storiche imprese e la rivalità delle antiche Repubbliche marinare italiane Amalfi, di Pisa, di Genova e di Venezia.

La regata storica sarà sul fiume Arno, che attraversa Pisa. Il percorso, da tradizione, è lungo 2 km. Prima della competizione sulle imbarcazioni storiche, si svolgerà un corteo storico sfarzoso sui Lungarni, il momento centrale della manifestazione. I figuranti, in costumi tradizionali, rievocheranno i momenti e i personaggi della storia di ciascuna repubblica marinara.

La regata storica sarà anche in versione digitale. Grazie a un QRCode, infatti, sarà possibile collegarsi a un sito web dove partecipare a un gioco che con semplici domande invita a scoprire le curiosità sulla regata.

Sui social la manifestazione è lanciata con l’hashtag #Regatarepubblichemarinare2022.

Per ulteriori informazioni: www.repubblichemarinare.org

Regata storica

Che ne pensate di questo tipo di manifestazioni ? Vi piacciono? Le trovate interessanti? Possono essere utili a far conoscere la nostra storia e le nostre tradizioni? Aiutano ad attirare i turisti stranieri?

La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare è una delle tante rievocazioni storiche che si organizzano in tutta Italia tutto l’anno. Si tratta di una manifestazione importante, nata sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e che raccoglie un vasto pubblico di appassionati e curiosi.

Impostazioni privacy