Domenica+al+Museo+4+settembre%3A+i+luoghi+della+cultura+dove+si+entra+gratis
viagginewscom
/2022/08/31/domenica-museo-4-settembre-luoghi-cultura-gratis/amp/
Eventi

Domenica al Museo 4 settembre: i luoghi della cultura dove si entra gratis

Torna la Domenica al Museo il 4 settembre: ecco i luoghi della cultura dove si entra gratis. Tutte le informazioni utili.

Torna puntuale anche per il mese di settembre la Domenica al Museo. L’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura con ingressi gratuiti in tutti i musei statali d’Italia nella prima domenica del mese. L’appuntamento è per il 4 settembre prossimo.

Domenica al Museo 4 settembre: i luoghi della cultura dove si entra gratis (Abbazia di Santo Spirito al Morrone, Sulmona. Adobe Stock)

La Domenica al Museo è stata istituita per promuovere presso la cittadinanza la conoscenza del nostro vastissimo patrimonio storico, artistico e culturale, permettendo a tutti la sua libera fruizione. Anche ai turisti viene offerta questa straordinaria opportunità.

Nella prima domenica del mese sono aperti gratuitamente al pubblico i musei, i monumenti, le gallerie, le aree archeologiche, i parchi e giardini monumentali e tutti i luoghi di cultura appartenenti allo Stato italiano. Speso aderiscono all’iniziativa anche i musei e luoghi di cultura degli enti locali.

Scopriamo le aperture di domenica 4 settembre e le modalità di visita. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Vi ricordiamo anche che la domenica successiva, 11 settembre, torna la Giornata del Panorama del FAI, con visite guidate ed eventi nei luoghi immersi nella natura del Fondo Ambiente Italiano.

Domenica al Museo 4 settembre: i luoghi della cultura dove si entra gratis

Per domenica 4 settembre tornano puntuali le aperture gratuite al pubblico dei musei, monumenti e luoghi di cultura statali, per l’iniziativa della Domenica al Museo.

Quasi tutti i luoghi di cultura sono aperti negli orari normali e visitabili gratuitamente. È bene, tuttavia, consultare l’elenco aggiornato sul sito web del Ministero della Cultura, in caso di variazioni. Inoltre, alcuni luoghi sono visitabili solo su prenotazione.

Sebbene l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi al chiuso sia decaduto lo scorso 15 giugno, se ne raccomanda comunque l’uso. In particolare nei luoghi chiusi particolarmente affollati, così come in caso di assembramenti.

Le aperture

Tra musei, monumenti, gallerie, parchi, castelli e tutti gli altri luoghi di cultura statali da visitare gratuitamente domenica 4 settembre, oltre a quelli più famosi come il Colosseo, il Foro Romano, la Galleria Borghese, i parchi archeologici di Ostia Antica, Pompei, Ercolano e la Pinacoteca di Brera a Milano, segnaliamo: l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone a Sulmona; il Museo Casa Natale di Gabriele D’Annunzio a Pescara; il Museo Nazionale di Matera; il Palazzo Ducale e il Museo Archeologico a Mantova; la Certosa di Pavia; le gallerie e musei statali di Venezia.

Da non perdere, poi, la vista gratuita del MArRC, il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, dove sono esposti i Bronzi di Riace che quest’anno festeggiano i 50 anni dal ritrovamento con tanti eventi.

Tutte le informazioni su: cultura.gov.it/domenicalmuseo

Domenica al Museo 4 settembre, Ministero della Cultura (cultura.gov.it)
Valeria Bellagamba

Pubblicato da
Valeria Bellagamba