I 5 borghi meno conosciuti della Toscana che vi lasceranno stupefatti

Borghi meno conosciuti della Toscana: dove andare per trovare dei borghi bellissimi e poco noti

La Toscana è una ragione spettacolare con città d’arte, natura rigogliosa e numerosi borghi bellissimi. I borghi della Toscana sono infatti ormai famosi e sono mete di turismo da ogni parte del mondo. D’altronde paesini come Monteriggioni o San Gimignano sono tesori spettacolari e irrinunciabili.

Anghiari (Adobe Stock)

Ma oltre ai più famosi e blasonati ci sono altri borghi bellissimi che vanno visti. Piccoli borghi che non sono famosi, ma meritano una vista. Borghi poco conosciuti che vi faranno fare un salto indietro nel tempo in un’atmosfera incantata.

Borghi meno conosciuti della Toscana: i 5 più belli e affascinanti

Che sia per una gita di un giorno o per un weekend abbiamo scovato 5 borghi della Toscana molto belli e molto poco conosciuti. Qualcuno più degli altri è salito agli onori della cronaca, ma per la maggior parte questi 5 borghi sono fuori dalle mappe del turismo.

Sono invece 5 borghi che vale la pena vedere per la loro bellezza e l’atmosfera. Ecco dove andare per vedere la Toscana più autentica.

I 5 borghi meno conosciuti della Toscana sono:

  • Isola Santa (Lucca), un posto che sembra uscito dalle favole
  • Bagno Vignoni (Siena), con la grande piscina termale nella piazza centrale
  • Cortona, borgo famoso per i festical
  • Anghiari (Arezzo), uno dei borghi più belli d’Italia con il viale panoramico del borgo
  • Vinci (Firenze), il borgo dove è nato e ha vissuto Leonardo Da Vinci

Isola Santa, il borgo delle favole

Il borgo di Isola Santa si trova a Lucca nel cuore della Garfagnana. Questo agglomerato di edifici costruiti in pietra e con i tetti di ardesia si affaccia su un lago artificiale che sono alimentate dal torrente Turrite Secca.

Spopolatosi nel corso degli anni per vari motivi, nel 2000 Isola Santa è tornata al suo antico splendore grazie ad un progetto di ristrutturazione che lo ha tolto dall’abbandono e dal degrado trasformandolo in un albergo diffuso. Memorabili sono le camminate tra i borghi curati e abbelliti da piante e fiori. Da ammirare anche la Chiesa di San Jacopo e il suo campanile.

Bagno Vignoni, il borgo con la piscina

Il borgo Bagno Vignoni si trova a Siena, più precisamente a San Quirico d’Orcia. Questa città termale è unica e speciale perché la sua piazza centrale è una grande vasca piena di acqua solfurea. Quarantanove metri di lunghezza e ventinove di larghezza sono le dimensioni di questa grande piazza di acqua nata in epoca rinascimentale sopra la fonte di acqua termale già nota ai Romani.

Tra i tanti personaggi illustri che hanno fatto il bagno in questa vasca ricordiamo Papa Pio II, Lorenzo dei Medici e Santa Caterina. Oggi non è più possibile immergersi in queste acque per questioni di decoro ma è possibile farlo nella vasca sottostante.

Cortona, il borgo dei Festival

Il Borgo di Cortona è un borgo vivo che si trova in Valdichiana. Tante le attività culturali e turistiche che si svolgono in questa città, anche di livello internazionale. Tra le tante, ricordiamo il Festival della fotografica e dei cortometraggi “Cortona on the move” e il Festival Europeo di Musica e Danza Popolare.

Da visitare sono anche il centro storico di Cortona con il Duomo, il Museo Diocesano, la Basilica di Santa Margherita.

Anghiari, uno dei borghi più belli d’Europa

Il borgo di Anghiari si trova in provincia di Arezzo. E’ stato insignito come uno dei borghi più belli d’Italia, è bandiera arancione e città del buon vivere. E come se non bastasse è stato inserito dalla CNN nei 15 paesi più belli d’Europa.

Questo borgo tipicamente medievale con gli edifici in pietra vi farà tornare indietro nel tempo. Fermatevi a vedere il viale panoramico del borgo. Rimarrete senza fiato davanti ad un simile spettacolo!

Vinci, il paese di Leonardo

Il borgo Vinci fa parte della città metropolitana di Firenze e si trova a soli 40 km dal capoluogo toscano. Vista dall’alto, la città vecchia presenta la forma di una mandorla e per questa ragione il centro storico del borgo si chiama anche “Castel della nave“.

Tra i tanti monumenti e musei da visitare a Vinci, ricordiamo il Museo dedicato a Leonardo Da Vinci e la casa dove è nato e ha vissuto Leonardo da bambino.

 

Impostazioni privacy