Meteo della settimana da lunedì 22 agosto: sole ma anche piogge e temporali

Le previsioni aggiornate sul meteo della settimana da lunedì 22 agosto: sole ma anche piogge e temporali, ecco dove. Tutte le informazioni utili.

La penultima settimana di agosto, ma l’ultima piena del mese, mentre la prossima sarà con il passaggio a settembre, sarà all’insegna del sole e del bel tempo ma anche di piogge e temporali.

meteo settimana 22 agosto
Meteo della settimana da lunedì 22 agosto: sole ma anche piogge e temporali (Adobe Stock)

Una nuova perturbazione è in arrivo sull’Italia dal Nord Est Europa. Avremo, dunque, nuove piogge e nuovi temporali, anche forti. Il maltempo, tuttavia, non interesserà tutta la Penisola ma solo una parte.

Le precipitazioni sono previste sulle regioni meridionali. Ecco tutto quello che dobbiamo aspettarci, dopo un weekend variabile al Nord e su parte del Centro.

Meteo della settimana da lunedì 22 agosto: sole ma anche piogge e temporali

Siamo agli sgoccioli del mese di agosto. Quella che inizia con lunedì 22 è l’ultima settimana piena del mese, poi dalla metà della prossima inizierà settembre. Per molti italiani le vacanze estive sono terminate e oggi si torna al lavoro. Altri, invece, sono ancora sulle spiagge ma la loro vacanza potrebbe essere rovinata dal maltempo.

Sull’Italia, infatti, è in arrivo una nuova perturbazione proveniente dai Balcani, che porterà nuove piogge e temporali, in particolare sulle regioni del Sud e di parte del Centro. Come annuncia 3bmeteo.

Potranno manifestarsi temporali anche forti ma, come abbiamo accennato, dovrebbero colpire quasi esclusivamente il Sud Italia, mentre sul resto del Paese dovrebbe mantenersi il tempo stabile e soleggiato, salvo qualche annuvolamento.

L’anticiclone delle Azzorre cederà alla nuova perturbazione, favorendo il maltempo. Purtroppo sono attesi fenomeni violenti, anche con grandinate.

Le previsioni in dettaglio

La giornata di lunedì 22 agosto inizierà con qualche pioggia ancora sull’Appennino settentrionale, tra Toscana ed Emilia Romagna e sulla Liguria, in esaurimento nel pomeriggio. Allo stesso tempo arriveranno le prime precipitazioni al Sud, con piogge e temporali su Campania, Calabria e Sicilia, ma anche nell’entroterra del basso Lazio. Altrove il tempo sarà stabile e soleggiato.

Per martedì 23 agosto, invece, è previsto il peggioramento del tempo. In questa giornata un fronte temporalesco colpirà le regioni del basso Adriatico, per poi spostarsi verso quelle del Tirreno. Piogge e temporali arriveranno prima tra Abruzzo e Lazio e sulla Calabria tirrenica. Poi dal pomeriggio si intensificheranno ed estenderanno su basso Lazio, Campania, Molise, Basilicata, Puglia, tutta la Calabria e la Sicilia orientale e meridionale. Non mancheranno raffiche di vento e grandine. In serata i fenomeni si attenueranno. Si verificherà un brusco calo delle temperature, anche sotto la media stagionale, in particolare sul versante adriatico.

Sul resto d’Italia prevarrà il tempo stabile e soleggiato, salvo qualche annuvolamento sulle regioni centrali e sulle Alpi di confine nordorientali.

Il maltempo di questa settimana non dovrebbe colpire il Nord e buona parte del Centro. In particolare la Toscana, duramente colpita dai temporali dei giorni scorsi.

Tendenza meteo

Piogge e temporali potrebbero colpire ancora il Sud anche nella giornata di mercoledì 24 agosto, ma con fenomeni in esaurimento e concentrati soprattutto su Calabria e Sicilia.

Poi, da giovedì 25 agosto è atteso il ritorno ovunque del tempo stabile, con un aumento della pressione. Comunque, è ancora presto per previsioni precise.

meteo settimana 22 agosto
Meteo (Adobe Stock)
Impostazioni privacy