E’ questo il borgo sul mare più mozzafiato d’Italia: è la Venezia del Sud

In Calabria si trova uno dei borghi sul mare più belli d’Italia che dovete assolutamente vedere: Chianalea

Con circa 8mila km di costa di borghi sul mare l’Italia ne è piena. Ma ce ne sono alcuni che sono di una bellezza mozzafiato e uno che è davvero unico e spettacolare. Forse il borgo di mare più bello d’Italia, sicuramente da vedere almeno una volta nella vita. Si tratta del borgo di Chianalea.

Uno dei vicoli di Chianalea

Ma cosa ha di così speciale questo borgo? Il soprannome che gli hanno dato forse vi potrà suggerire qualcosa: Venezia del Sud. Già perché a Chianalea ci sono vicoli come i Canali della Serenissima che finiscono direttamente al mare. Un posto davvero incantevole da vedere almeno una volta nella vita.

Chianalea, il borgo sul mare da sogno

Ci troviamo in Calabria, sulla Costa Viola, a Scilla, uno dei posti più belli e rinomati d’Italia. Questo paese sorge su uno sperone roccioso, offre spiagge bellissime, un’acqua cristallina e panorami mozzafiato.

A Scilla si trova questo antico e piccolo villaggio di pescatori detto Chianalea. E’ il cuore più autentico non solo di Scilla, ma di tutta la Calabria. Qui infatti il tempo sembra essersi fermato e quando scorre è lento e affascinante fra barche e reti da pesca.

Ma quello che rende unico e suggestivo questo villaggio è il suo essere quasi immerso nel mare. Un groviglio di vicoli che finiscono in acqua e le case costruite direttamente sugli scogli. Passeggiare qui vuol dire ammirare scorci mozzafiato di rara bellezza.

Le case dei pescatori a Chianalea si alternano a palazzi storici come Palazzo Scategna che affaccia direttamente sul mare o alla bella Villa Zagari. Un susseguirsi di ristoranti a palafitte, barche di pescatori e la bella spiaggia.

A fare da sfondo a questo luogo incantevole è il Castello Ruffo che domina tutta Scilla. Prima fortezza difensiva poi da metà 1500 residenza dei conti Ruffo. Da Chianalea la vista è ancora più suggestiva sul Castello, ma vale la pena salire fino in cima per ammirare un panorama spettacolare che si estende fino alle Isole Eolie.

Se volete vivere un’esperienza autentica a contatto con il mare più impetuoso e la natura non potete far altro che andare a Chianalea, la Venezia del Sud, uno dei borghi sul mare più belli d’Italia.

 

Impostazioni privacy