Bioluminescenza: il fenomeno per cui il mare e la sabbia si illuminano di notte

Quante volte dovremmo dire ancora che la natura è sorprendente? Ecco che il fenomeno della bioluminescenza marina ne è l’ennesima prova.

Guardando alcuni documentari vi sarà capitato di imbattervi in dei servizi che raccontano di alcune spiagge o aree di mare che si illuminano. Spiagge luminose. O meglio: spiagge bioluminescenti.

Mare e spiaggia illuminate di notte per via della bioluminescenza
Bioluminescenza marina

Niente magie o effetti speciali. Queste spiagge e queste zone del mare o dei laghi che si illuminano di notte per merito di fenomeni naturali, per altro involontari, di alcuni microorganismi. Ma scopriamo allora dove ammirare la bioluminescenza e quali sono le location che più di altre regalano uno spettacolo incredibile.

Cos’è la bioluminescenza?

Immaginate di camminare di notte lungo una spiaggia e vedere che la sabbia sotto di voi e il mare sulla battigia si illumina. Come se ci fossero centinaia e migliaia di stelle. Questa è la bioluminescenza ed un fenomeno naturale molto particolare che interessa principalmente il fitoplancton e altri micro organismi che, se mossi, si illuminano.

Dove vedere il mare e la sabbia che si illuminano di notte?

Questo spettacolo si può ammirare alle Maldive, precisamente sull’isola di Mudhdhoo, ma anche in Gran Bretagna, precisamente a Norfolk. Sia chiaro, qui, per riuscire a vedere la bioluminescenza ci vogliono delle condizioni molto particolari quindi non è così facile assistere allo spettacolo.

Sicuramente la spiaggia luminosa più famosa del mondo è Reethi Beach, sempre alle Maldive. Qui la bioluminescenza crea uno vero e proprio show notturno che crea un’emozione incredibile in chi guarda. Grandi emozioni anche a Bali dove il fenomeno della bioluminescenza è piuttosto famoso, ma a causa dell’inquinamento luminoso non sempre lo si riesce a scorgere.

Un fenomeno che emoziona 

Vedere il mare che si illumina al vostro passaggio o la sabbia che sembra accendersi ad ogni passo è emozionante. Il fenomeno della bioluminescenza rende alcune spiagge meravigliose, ma soprattutto, foriere di sensazioni incredibili in chi guarda.

Purtroppo vicino a noi non esistono location dove ammirare la bioluminescenza, ma sapere che esiste significa che la prossima vacanza la potremmo scegliere in una di queste destinazioni e rimanere senza fiato!

Impostazioni privacy