Scommettiamo che basta questa foto per farvi innamorare delle Calette di Torre Cintola

Per chi cerca un angolo di mare che stupisca e lasci tutti senza parole le Calette di Torre Cintola sono pronte a stupirvi e a diventare un luogo del cuore!

Stufi delle solite spiagge caratterizzate sa sabbia bianchissima o color oro, tenetevi pronti. Le Calette di Torre Cintola sono una cornice unica nel suo genere per godere del mare di Monopoli in modo assolutamente speciale.

Vista dall'alto delle Calette di Torre Cintola
Cosa rende uniche le calette di Torre Cintola

Immaginate di immergervi in una sorta di piscina naturale con acqua trasparente e, come paratie, i resti di antiche torri saracene che un tempo servivano a controllare e monitorare gli arrivi dal mare. Queste sono le Calette di Torre Cintola!

Calette di Torre Cintola: dove siamo e cosa le rende speciali

Ci troviamo, nello specifico, a Capitolo una frazione di Monopoli, la cui costa è sempre stata punteggiata da torre di avvistamento, chiese e piccole casupole di pescatori. Oggi, proprio partendo da Torre Cintola e camminando lungo la costa, raggiungeremo alcune località pazzesche della costa.

Già da lontano si scorge sulla costa qualche forma un po’ strana. Sono mura, quadrate e di pietra, imponenti e collocate sulla spiaggia. Da quando queste torri sono crollate hanno dato vita ad un labirinto naturale dove passeggiare con i piedi immersi nelle acque cristalline di Monopoli. Queste sono le calette di Torre Cintola e quando le abbiamo definite piscine naturali non ci sbagliavamo affatto. Si tratta di gioielli di sabbia e pietra che raccontano una storia oltre che stupire i visitatori che si innamorano di questa zona.

 

Le Calette di Torre Cintola infatti non solo sono bellissime da vedere e costituiscono degli angoli di costa e di mare unici. Si tratta di luoghi che parlano e raccontano una storia antica e che riguarda tutti noi!

Vi è venuta voglia di scoprirle?

Se andate in Puglia e vi  trovate nei pressi di Capitolo o di Monopoli non potete dunque tirarvi indietro. Questo angolo di mare delle Calette di Torre Cintola è una bellezza imperdibile.

Impostazioni privacy