5 modi facili per sopravvivere al caldo e all’afa. Provare per credere

Stiamo vivendo giorni di caldo estremo, nonostante sia ancora luglio! Vediamo 5 modi  per sconfiggere l’afa e il caldo

Fa caldo, ce ne siamo accorti tutti. Eppure nel marasma di consigli più o meno “estrosi” su come sconfiggere l’afa ne abbiamo trovato 5 che sono dei grandi classici, ma che troppo spesso ci dimentichiamo.

Cinque rimedi contro il caldo
Come sconfiggere l’afa

Se i più fortunati a fine giornata vanno a fare un tuffo al mare per rinfrescarsi, non tutti possono godere di questa meraviglia. Ecco allora che bisogna trovare qualche trucco e qualche escamotage per sconfiggere il caldo.

5 metodi classici, ma efficaci, per sconfiggere il caldo

Preparatevi, non siamo qui a inventarci nulla di nuovo. Anche perché il caldo senza condizionatore si sconfigge in pochi modi. Classici, ma sempre efficaci.

  • Vestirsi di bianco e di lino: niente nero, niente tessuti sintetici o aderenti. Lasciate che la vostra pelle respiri e puntate tutto sul lino e sul colore bianco o comunque a tinte tenui.
  • Tenere le persiane chiuse in casa: anche se siete amanti della luce, per rinfrescare veramente casa c’è solo un modo, tenere chiuso. Evitate che il sole entri in casa e che surriscaldi gli ambienti. Chiudete persiane e tapparelle e, se c’è un po’ di aria, lasciate le finestre aperte.
  • Bere molta acqua: bere poco significa disidratarsi e sentire molto di più il caldo. Se invece bevete acqua a temperatura ambiente suderete molto meno e vi sentirete anche più energici e meno stanchi.
  • Occhio all’alimentazione: piatti pesanti e gustosi fanno gola, ma non è proprio l’idea giusta in estate. Meglio optare per qualcosa di fresco e leggero, frutta e verdura che hanno un buon apporto di acqua e vi saziano.
  • Uscire nelle ore meno calde: inutile ricordarlo, ma uscire a mezzogiorno non è la cosa giusta da fare! Optate per delle passeggiate al mattino presto, oppure alla sera dopo il tramonto. In queste ore più fresche potrebbe alzarsi anche un po’ di brezza e l’umidità cala!
Come cercare di soffrire meno il caldo
Rimanere idratati aiuta a sentire meno il caldo

Funzionano veramente?

Direte voi: niente di nuovo. Vero, ma allo stesso tempo sono quei piccoli accorgimenti per combattere l’afa senza condizionatore che troppo spesso ci dimentichiamo. Provate a metterli in pratica e fateci sapere se ne trarrete beneficio.

Impostazioni privacy