I+3+borghi+dove+trovare+il+fresco+in+Italia%3A+i+luoghi+ideali
viagginewscom
/2022/07/06/3-borghi-dove-fresco-italia-luoghi/amp/
Idee di viaggio

I 3 borghi dove trovare il fresco in Italia: i luoghi ideali

Vi segnaliamo i 3 borghi dove trovare il fresco in Italia ora: ecco i luoghi ideali dove andare. Tutte le informazioni utili.

In questi giorni di gran caldo, segnati da Caronte, è fondamentale trovare dei luoghi che siano freschi o almeno senza temperature torride.

I 3 borghi dove trovare il fresco in Italia: i luoghi ideali (Veduta di San Candido. Adobe Stock)

Andare in montagna, alle altitudini maggiori, è la prima soluzione ma anche diverse zone dell’Appennino ci offrono luoghi ventilati o dove scorrono freschi sorgenti d’acqua.

Qui vogliamo segnalarvi 3 borghi dove trovare il fresco in Italia. Ecco dove andare da nord a sud.

I 3 borghi dove trovare il fresco in Italia: i luoghi ideali

Non ne potete più delle temperature bollenti e del caldo torrido? È arrivato il momento di prendervi una pausa, fuggendo nei luoghi dove trovare un po’ di sollievo. Qui vi segnaliamo i 3 borghi che fanno al caso vostro.

San Candido (Bolzano)

Collegiata di San Candido (Adobe Stock)

Scappare in montagna, preferibilmente sulle Alpi, è la soluzione ideale per sfuggire al gran caldo, soprattutto quello della infernale Pianura Padana, dove i fiumi sono a secco, a cominciare dal Po. Le località alpine offrono almeno clima più asciutto e ventilato, anche se il caldo è arrivato anche ad alta quota.

Qui vi consigliamo il grazioso borgo di San Candido, in Alta Val Pusteria, al confine con l’Austria. A 1.175 metri sul livello del mare, circondato da splendide montagne, San Candido vi regala l’atmosfera del borgo tirolese e clima fresco. Da visitare le splendide chiese, a cominciare dalla Collegiata dei Santi Candido e Corbiniano. San Candido è compreso nel Parco Naturale delle Tre Cime di Lavaredo, dove salire per spettacolari escursioni. Mentre il Monte Baranci è la montagna che domina il borgo.

A San Candido è nato l’asso italiano del tennis Jannik Sinner.

Rasiglia (Perugia)

Borgo di Rasiglia (Adobe Stock)

Incantevole borgo dell’Umbria, Rasiglia è conosciuto anche come il “Borgo dei ruscelli” o “Venezia dell’Umbria“, per i corsi d’acqua che attraversano le case in pietra e i vicoli del borgo. Si tratta di una frazione del comune di Foligno che sorge sulle alture fuori dalla città a 648 metri sul livello del mare.

Attorno alle tipiche case umbre disposte ad anfiteatro scorrono canali e ruscelli, attraversati da caratteristici ponti in legno. Un ambiente da favola dove trovare un po’ di fresco grazie all’acqua, anche se l’Umbria sta soffrendo la siccità.

Sasso di Castalda (Potenza)

Ruderi a Sasso di Castlada (Adobe Stock)

Infine, tra i 3 borghi dove trovare il fresco, proponiamo al Sud il borgo fortificato di Sasso di Castalda, in provincia di Potenza. A 949 metri sul livello del mare e circondato alle faggete del Parco nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, il borgo offre un clima piacevole e percorsi escursionistici. Potete ammirare lo spettacolare paesaggio naturale dal Ponte alla Luna, un ponte tibetano lungo 300 metri e sospeso sul canyon dell’Arenazzo a circa 100 metri di altezza.

Da visitare, poi, anche le chiese, gli edifici in pietra e i caratteristici vicoli del borgo. Sasso di Castalda quest’anno ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Rasiglia (iStock)
Valeria Bellagamba

Pubblicato da
Valeria Bellagamba