In Italia c’è un borgo mozzafiato a picco sul mare

C’è un borgo costruito sulla roccia a picco sul mare. E’ Polignano a mare in Puglia. Perché andarci e cosa vedere

Su uno sperone di roccia a strapiombo sul mare azzurro l’incanto di case bianchissime. Un colpo d’occhio spettacolare quello che offre Polignano a mare, uno dei borghi più suggestivi d’Italia. Un paese costruito sulla roccia, fra stretti vicoli, finestre che danno sul mare e grotte che lasciano senza fiato.

Polignano a mare, la spiaggia di Lama Monachile e sull sfondo il ponte romano

L’Italia è piena di bellissimi borghi sul mare, e Polignano a mare è indubbiamente uno dei più belli. Una sosta qui è doverosa per ammirare il contrasto di colori, la forza della natura e coccolarsi in un clima rilassato e con un mare favoloso.

Polignano a mare, il borgo bianco sulla roccia

Ci troviamo a circa una trentina di chilometri a sud di Bari in uno dei posti più affascinanti della costiera pugliese. Qui infatti è un susseguirsi di bianche scogliere e grotte imponenti su un’acqua cristallina dai riflessi azzurri e blu cobalto.

E su uno sperone di roccia a picco sul mare è stata costruita Polignano a mare. Questa cittadina ha origini antichissime e tutt’oggi sono visibili i resti della dominazione romana.

Polignano la si riconosce subito non solo per i suoi colori e la sua posizione a picco sul mare, ma anche per quella spiaggia così caratteristica incuneata nel fiordo cittadino. Avrete infatti senz’altro visto la foto di questa spiaggia, Lama Monachile, o Cala Porte, che si trova fra i due lembi della città. E a unire queste due parti è un antico ponte romano. Una continua connessione fra storia e natura.

A rendere unica e affascinante Polignano sono poi le grotte sul mare. Ce ne sono più di 80, la maggior parte delle quali sono visitabili o visibili solo con una gita al mare. Ma ce n’è qualcuna a cui si può accedere anche a piedi. Fra queste la celebre Grotta Palazzese dove si trova l’omonimo ristorante, uno dei più belli e romantici del mondo.

Fate poi un giro per Polignano passeggiando fra i suoi vicoletti e le piazzette che si aprono sul mare, fra le sue case bianchissime fino ad arrivare alla piazza centrale, dell’Orologio, il salotto della città. Date un’occhiata poi alla Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta, risalente al 1200 e che spicca con il suo alto campanile.

Polignano, che ha dato i natali a Domenico Modugno, è una delle mete più apprezzate per la limpidezza delle sue acque. Bandiera Blu ha ricevuto numerosi riconoscimenti e le sue spiagge sono fra le più belle della costa.

Gita a Polignano, il paese nella roccia

In un tour in Puglia fosse anche per sola mezza giornata non potete perdervi una visita di Polignano a mare, uno dei paesi nella roccia più belli d’Italia. Il bianco delle case, l’azzurro del mare e la grandiosità delle rocce. Uno spettacolo da non perdere.

Impostazioni privacy