Meteo luglio 2022: arriva la svolta dall’Artico, – 10 gradi

Le previsioni meteo per il mese di luglio 2022. Cosa ci aspetta nelle prossime settimane

Luglio non ha perso tempo e ha mostrato subito la sua faccia più feroce. Ovvero quella di Caronte, l’anticiclone africano che da oltre una settimana sta facendo bollire l’Italia intera. Considerando che luglio è solitamente il mese più caldo dell’anno le preoccupazioni su come sarà e cosa dobbiamo aspettarci sono più che lecite.

Come sarà dunque il meteo di luglio? Quando finirà il caldo africano? Tornerà entro la fine del mese? Ecco tutte le previsioni sul mese clou dell’estate.

Meteo luglio 2022: da Caronte all’artico, cosa ci aspetta

L’ondata di caldo africano che a fine giugno ha colpito l’Italia sta ancora interessando il nostro Paese. E’ una delle ondate più intense in assoluto. Sicuramente la più forte avvenuta nel mese di giugno e una delle più lunghe.

Il rischio infatti con le ondate di calore non è soltanto per la temperature che si raggiungono, ma anche – e soprattutto – per la loro durata. Tanti giorni a temperature elevatissime alzano infatti esponenzialmente i rischi per la salute.

Luglio dunque è iniziato bollente, ma fortunatamente non durerà troppo e soprattutto è un mese di svolta. L’estate 2022 potrebbe infatti assumere connotati assai diversi da quelli catastrofici a cui ci avevano preparato.

Intanto la prima buona notizia è che fra martedì 5 e mercoledì 6 Caronte inizierà a perdere un po’ della sua forza. La prima conseguenza è che i termometri inizieranno ad abbassarsi, poi arriverà l’aria fresca dal Nord Europa – addirittura dall’Artico, le perturbazioni dall’Atlantico che porteranno pioggia e il contesto meteo si farà così davvero diverso.

Oltre a qualche giorno di pioggia – inizialmente al Nord poi al Centro al Sud – avremo poi un clima decisamente più consono. Le massime passeranno dai 41 gradi di Roma di domenica 3 luglio ai 32 gradi di venerdì 8 luglio. Un crollo di quasi 10 gradi che farà rifiatare.

L’Italia dal weekend del 9/10 luglio sarà interessata dall’Anticiclone delle Azzorre, ovvero quell’Alta Pressione responsabile del bel tempo e della stabilità. Avremo un clima mite, caldo al punto giusto, con serate più fresche. Il clima ideale estivo, dunque.

Questa condizione durerà circa un paio di settimane e forse addirittura di più. Non è escluso in questo periodo qualche affondo perturbato specialmente in prossimità di rilievi. Una mano santa dopo la lunga siccità.

Sul finire del mese di luglio potrebbe riaffacciarsi l’Anticiclone africano e potremmo dunque avere qualche giorno di caldo torrido. Ma a differenza di questa di inizio mese dovrebbe essere più breve.

Le previsioni meteo per luglio 2022 si basano ovviamente su mappe e modelli che potrebbero essere smentiti nelle prossime settimane. Un’ipotesi diversa però per questo luglio è sul tavolo delle possibilità. E intanto teniamoci stretta la fine di Caronte e la fresca tregua che ci aspetta.

Impostazioni privacy