Vele Blu 2022: il mare più bello d’Italia secondo Legambiente e Touring Club

Sono uscite le Vele Blu 2022: ecco il mare più bello d’Italia secondo Legambiente e Touring Club. Tutte le spiagge premiate.

Come ogni anno, Legambiente e Touring Club Italiano hanno presentato le Vele Blu, il riconoscimento ai migliori comprensori balneari d’Italia.

vele blu 2022 mare
Vele Blu 2022: il mare più bello d’Italia secondo Legambiente e Touring Club (Spiaggia di Su Tiriarzu, vicino Posada. Adobe Stock)

Chiamata anche Guida Blu, la classifica delle spiagge più belle e sostenibili di Legambiente e Touring Club è un prezioso punto di riferimento per chi cerca il vero “mare più bello“, dove la tutela dell’ambiente rappresenta un criterio fondamentale di valutazione.

Le Vele Blu sono assegnate da vent’anni e quest’anno sono oltre 40 i comprensori balneari premiati, con la Sardegna a guidare la classifica. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Vi ricordiamo anche le Bandiere Blu d’Italia 2022, assegnate con criteri differenti.

Vele Blu 2022: il mare più bello d’Italia secondo Legambiente e Touring Club

Le ambite Vele della Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano sono riconosciute ogni anno alle località balneari con il mare più bello e pulito. Luoghi dove viene data importanza alla salvaguardia ambientale e alla sostenibilità. Sono premiate, infatti, le spiagge più belle e sostenibili, con attenzione alla cura del territorio, anche dei beni storici e artistici, e alle tradizioni locali.

Il massimo riconoscimento è quello delle Cinque Vele, assegnato alle località con le acque più pulite, le spiagge con meno cemento e le buone pratiche amministrative per l’accessibilità dei luoghi, la presenza dei servizi, l’integrità del paesaggio, le attività ecologiche e la sostenibilità.

Nella classifica tra le regioni più premiate, la Sardegna fa incetta di Vele Blu, piazzandosi stabilmente al primo posto.

Le Cinque Vele Blu 2022

Le regioni più premiate con le Cinque Vele della Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano.

Sono 18 in tutta Italia i comprensori balneari marini premiati con le Cinque Vele:

  • 6 in Sardegna: terre della Baronia di Posada e Parco di Tepilora, Gallura costiera con AMP Capo Testa, litorale di Baunei, litorale di Chia, Golfo di Oristano con la Penisola del Sinis e l’isola di Maldiventre, litorale della Planargia (Bosa sulla costa occidentale);
  • 3 in Toscana: Maremma Toscana, Costa d’Argento e Isola del Giglio, Isola di Capraia;
  • 3 in Puglia: Isole Tremiti, Alto Salento Adriatico, Alto Salento Ionico;
  • 2 in Campania: Costa del Mito, Cilento Antico;
  • 2 in Sicilia: Isola di Salina (Eolie), Isola di Pantelleria;
  • 1 in Liguria: Cinque Terre
  • 1 in Basilicata: Costa di Maratea.

La Guida Blu premia anche i laghi. Sono 7 i comprensori lacustri che hanno ricevuto le Cinque Vele 2022:

  • 3 in Trentino Alto Adige: Lago di Fiè, Lago di Molveno, Lago di Monticolo;
  • 1 in Veneto: Lago del Mis;
  • 1 in Toscana: Lago dell’Accesa;
  • 1 in Piemonte: Lago di Avigliana Grande;
  • 1 in Lombardia: Lago di Garda, riva occidentale (Comuni di Gardone Riviera, Gargnano, Limone sul Garda, Riva del Garda, Tignale).

Per ulteriori informazioni: www.touringclub.it/news/qual-e-il-mare-piu-bello-e-piu-pulito-ditalia

vele blu 2022 mare
Parco della Maremma (iStock)
Impostazioni privacy