Compiti+a+casa+per+le+vacanze%3A+3%2B1+trucchi+per+convincere+i+bimbi+a+farli+%28anche+in+viaggio%29
viagginewscom
/2022/06/15/compiti-a-casa-vacanze-trucchi-per-convincere-bimbi-a-farli/amp/
Curiosità

Compiti a casa per le vacanze: 3+1 trucchi per convincere i bimbi a farli (anche in viaggio)

I trucchi e i suggerimenti per incentivare i bambini a fare i compiti delle vacanze estive 2022.

Quando si parla di vacanze, per molte famiglie significa anche affrontare l’annoso problema della gestione dei figli durante i mesi di chiusura della scuola.

Come convincere i bimbi a fare i compiti per le vacanze

Più che altro, c’è da trovare una soluzione al fatto che i bambini non hanno voglia di fare i compiti a casa per le vacanze estive 2022. Come riuscire a convincerli che è bene farli un po’ per volta, anche quando si è in viaggio o in villeggiatura?

3+1 trucchi per far fare i compiti per le vacanze estive

Fare i famigerati compiti per le vacanze è quasi sempre un’impresa titanica. I ragazzi non ne hanno mai voglia. Un continuo procrastinare del momento giusto per iniziare che, ovviamente, non esiste. Tuttavia le famiglie hanno bisogno di far capire ai giovani studenti che i compiti per l’estate devono essere fatti. Abbiamo pensato quindi a 4 piccoli trucchetti o “scambi” da fare con il proprio figlio/a.

Vediamoli insieme:

  1. Un’ora al giorno: possono sbuffare e considerare il tutto ingiusto, ma se riuscite a far ragionare i vostri figli, capiranno che un’ora di compiti al giorno non è poi così grave. Soprattutto, se così facendo, riescono a finire anche prima dei viaggi e delle ferie ancora meglio.
  2. Far scegliere a loro la meta delle vacanze: perché non proporre ai bimbi di scegliere insieme a voi la destinazione del viaggio estivo in cambio della promessa di eseguire tutti i compiti delle vacanze estive 2022 entro una certa data? Questo li responsabilizzerà.
  3. Creare l’area compiti: una ventata di novità che si differenzia dalla classica stanzetta o camera da letto potrebbe essere il giusto incentivo per stimolare i bambini a fare i compiti delle vacanze. Create insieme uno spazio da dedicare allo studio.
  4. Un giorno libero: se avete optato per far fare pochi compiti ma tutti i giorni ai ragazzi ecco che regalargli un giorno libero extra, oltre al weekend, potrebbe fargli “assorbire” meglio l’idea di dedicarsi costantemente ai compiti.

Trovate la soluzione adatta a voi

Questi piccoli trucchetti per aiutare i bambini a fare i compiti delle vacanze possono non funzionare per tutti, ma sicuramente possono essere uno spunto per trovare il giusto escamotage adatto ad ognuno.

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi