Il posto sul mare più bello di tutto il Lazio che in pochissimi conoscono

Nel Lazio c’è un luogo spettacolare: un mare bellissimo e un posto suggestivo ed unico. E’ la Montagna Spaccata

Il mare del Lazio viene superato dalle tante bellezze dell’entroterra della regione – dove spadroneggia Roma – e dai tanti borghi. Eppure ci sono luoghi sul mare nel Lazio che sono spettacolari e davvero unici. Uno di questi è uno dei più suggestivi in assoluto e sono in pochi a conoscerlo.

Questo posto offre una delle viste sul mare più belle di tutto il Lazio, si trova a due passi da una delle spiagge migliori dell’intero litorale, è maestoso, affascinante e vi farà immergere in un’atmosfera leggendaria. E’ la Montagna Spaccata di Gaeta.

Il posto sul mare più suggestivo del Lazio: la Montagna Spaccata

Ci troviamo a Gaeta uno dei comuni più a sud del Lazio. Qui si trova una montagna sul mare caratterizzata da delle profonde fenditure che la rendono particolare e le sono valse il soprannome di Montagna Spaccata. Le acque arrivano fino all’interno del monte dove hanno creato grotte e si sono insinuate in torrenti.

Un luogo speciale che ha attirato nel corso dei secoli pirati, che trovavano riparo lungo i canali scavati nella roccia, e santi. Qui si trova infatti un Santuario costruito prima dell’anno 1000 dai monaci benedettini dove trovò rifugio San Filippo Neri, e si può ancora ammirare il suo giaciglio e Ignazio di Loyola.

La leggenda vuole che le spaccature nella roccia si siano create nel momento della crocifissione di Cristo. A ribadire quest’aspetto di luogo scelto da Dio c’è anche un altro particolare. Scendendo i gradini che portano alla Grotta del Turco si può vedere l’impronta di una mano. La leggenda vuole che sia la mano di un pirata saraceno che affermava di non credere all’origine divina del luogo: in quel momento la sua mano appoggiata sulla dura roccia sprofondò dandogli così prova della presenza del Divino.

La grotta a cui si arriva scendendo la scalinata a picco sul mare è davvero spettacolare e nei secoli scorsi era davvero il rifugio di pirati turchi, da cui il nome.

Ma la bellezza di questo luogo non è finita. Vi si trova perfino una cappella costruita su un enorme masso di roccia caduto in seguito ad un terremoto. Da qui si gode di una vista mozzafiato sul mare che rende questo luogo davvero uno dei più suggestivi e meravigliosi di tutto il Lazio e non solo.

Impostazioni privacy