Come scegliere la migliore crema solare che rispetta il mare e non inquina?

Prima di partire per le vacanze al mare è bene acquistare la migliore crema solare che rispetti il mare e che non inquini. Ma come fare?

Avete presente quella fastidiosa macchia oleosa che si crea attorno a voi quando vi tuffate? Ecco, non è solo poco carina per chi vi sta intorno, è un chiaro segnale che la vostra crema solare non rispetta il mare e che può danneggiare l’ecosistema marino.

Come scegliere una crema solare che non inquini
Le creme solari che rispettano il mare

Quando, tuffandoci, lasciamo una sorta di scia significa che la nostra crema solare, invece di rimanere “incollata” alla nostra pelle si sta spargendo nell’acqua. Cosa alquanto pericolosa per le creature del mare! Per questo motivo è importante scegliere la migliore crema solare per la nostra pelle dal sole, ma che al contempo non inquini il mare in cui ci tuffiamo.

Crema solare migliore? Quella che non danneggia gli ecosistemi marini

Sappiamo purtroppo che nel mare ogni anno finiscono circa 5000 tonnellate di crema solare. Come riporta TheWom infatti questo dato dovrebbe assolutamente farci riflettere perché alcuni elementi che si trovano all’interno dei solari rischiano di danneggiare in modo grave l’ecosistema marino. Alcuni possono incidere sulla sopravvivenza dei coralli oltre che creare fastidi anche a tutti i pesci e i cetacei che vivono nel mare. Ma quali sono gli elementi chimici che dovremmo evitare?

Come scegliere la migliore crema solare che non inquini

Prendiamo i nostri solari e leggiamo attentamente l’etichetta. I componenti chimici che rischiano di danneggiare la fauna e la flora marina sempre secondo quanto riporta TheWom, sono:

  • Oxybenzone (benzophenone 3, BP3)
  • Butylparaben
  • Octinoxate
  • Methylbenzylidene camphor.

Questi nomi indicano i filtri che ci proteggono dal sole, ma ne esistono altri che sono assolutamente più green ed ecologici. Basta optare per dei filtri minerali e non idrosolubili e la nostra parte per proteggere gli oceani è fatta! Mantenendo alta anche la protezione della nostra pelle! Ultimo consiglio per trovare la migliore crema solare ecologica? Assicurarsi che il packaging della nostra crema solare sia riciclabile o in cartone Fsc.

Per proteggere gli oceani e il mare serve la crema giusta

Il modo migliore quindi per trovare le creme solari ecologiche e che rispettino gli oceani e il mare è quello di trovare sulla confezione un bollino che indichi che sono prodotti pensati proprio per questo scopo.

Le creme solari che proteggono gli oceani
Come scegliere una crema ecologica

Sicuramente poi chiedendo al vostro farmacista di fiducia troverete il prodotto migliore per voi, sia per proteggere la pelle dai raggi dannosi del sole, sia per prendersi cura del nostro mare.

Impostazioni privacy