Meteo, altro che estate arriva la sorpresa di maggio

Le previsioni meteo per le prossime settimane. Cosa ci aspetta, le temperature e che tempo farà

L’estate è arrivata. E’ questa la sentenza che tutti hanno fatto questi giorni quando i termometri hanno iniziato ad alzarsi vertiginosamente. Ma è davvero così o è solo un piccolo assaggio d’estate? Le previsioni meteo per i prossimi giorni aprono un inaspettato scenario.

Il caldo registrato in questa prima quindicina di maggio è davvero estivo. Colpa – o merito dipende dai punti di vista – dell’anticiclone africano che in anticipo sul tabellone di marcia e con estrema potenza è piombato sull’Italia. Le spiagge si sono così subito riempite, ma stando agli esperti del meteo nei prossimi giorni potrebbero svuotarsi o quasi. E’ atteso infatti un netto cambio del meteo che potrebbe riguardare anche il ponte del 2 giugno.

Meteo prossimi giorni Maggio: arriva la doccia fredda

L’Alta Pressione proveniente dall’Africa e che sta interessando tutto il Mediterraneo, Italia compresa, non ci lascerà molto presto. Secondo le previsioni meteo infatti per tutta la prossima settimana, o almeno fino a venerdì 20 maggio continuerà questo clima estivo.

Le temperature si manterranno elevate sia sui valori massimi sia minimi. Al Nord si toccheranno i 30 gradi, qualcosa in meno al Sud intorno ai 25 gradi. Un clima comunque estivo su tutta la Penisola. Potrebbero però esserci dei temporali di calore specie nel pomeriggio a metà settimana.

Il cambio però del tutto inaspettato arriverà nel weekend, quello del 21 e 22 maggio quando sull’Italia potrebbero arrivare delle correnti fredde. L’anticiclone africano sarebbe sospinto fuori dal Mediterraneo e sul nostro Paese arriverà l’aria dal Nord Europa.

Le conseguenze sarebbero un calo sensibile delle temperature su tutta Italia. Non solo si tornerebbe a valori più in linea con il periodo, ma addirittura più bassi. Inoltre sarà una fase caratterizzata da forte instabilità che porterebbe temporali e perfino grandinate.

Questa situazione si protrarrà per tutto il mese mettendo a rischio perfino il ponte del 2 giugno. Ma vista la dista temporale c’è ancora la possibilità che il tempo migliori per fine mese. Insomma le previsioni meteo a lungo termine indicano che l’estate di maggio non durerà troppo a lungo. Ma speriamo che dopo la tregua torni presto.

Impostazioni privacy