Meteo maggio fuori di testa: temperature da luglio

Le previsioni meteo per i prossimi giorni. Arriva il caldo, temperature in aumento. Ecco fino a quando

Lo aspettavamo maggio. E dopo averci fatto penare nei suoi primi giorni ora ha deciso di mostrare la sua parte più bollente. E dunque in tutta Italia le temperature stanno aumentando. E aumenteranno ancora. Ma fino a quanto? E per quanti giorni ancora vivremo l’estate? Oppure è già arrivata?

Le previsioni meteo per i prossimi giorni non lasciano spazi a dubbi: sarà estate. Ecco cosa ci aspetta in questa settimana e per il proseguo del mese di maggio.

Meteo maggio 2022: temperature bollenti

Signore e signori mettete via i piumini perché l’estate è arrivata. Tirate fuori i costumi perché da Nord a Sud sarà difficile resistere alla tentazione di andare al mare a prendere la prima tintarella della stagione. Già perché da questa settimana, ovvero dal 10 maggio, l’Italia sarà investita dall’Anticiclone africano che soffierà aria bollente.

In Italia splenderà il sole pressoché ovunque, solo sui rilievi appenninici e sulle alpi ci sarà qualche annuvolamento. Sul resto del Paese stabilità atmosferica, ma soprattutto un deciso aumento termico.

Le temperature raggiungeranno massime davvero vertiginose, tipicamente estive. Si toccheranno addirittura i 30 gradi, decisamente parecchio per essere appena a metà maggio. A soffrire maggiormente il caldo saranno la Val Padana e le zone centrali, soprattutto Toscana e Lazio. Qualche grado in meno al Sud dove le massime arriveranno a 27 gradi. Alte anche le minime al Centro: a Roma 16 gradi e 30 di massima, a Milano addirittura 18 gradi di minima e 28 di massima, a Palermo 18 la minima e 25 di massima.

Questa condizione di bel tempo e caldo estivo continuerà per tutta la settimana. Fine settimana incluso. Finalmente un weekend dove si potrà andare al mare o comunque stare fuori per godere della bella giornata. Solo al Nord potrebbe esserci qualche spiffero di maltempo e qualche piovasco.

Ma fino a quando farà così tanto caldo? Le previsioni meteo indicano che l’Anticiclone africano resterà sul nostro Paese per diversi giorni almeno fino alla metà della prossima settimana. Solo per allora potremmo assistere ad una marcia indietro dell’aria calda africana e il ritorno su temperature un po’ più in linea con il periodo. Ma l’estate ormai è arrivata.

Impostazioni privacy