Birra dell’Anno 2022: premiate le birre artigianali più buone d’Italia

Concorso Birra dell’Anno 2022: premiate le birre artigianali più buone d’Italia. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Grande successo per il concorso Birra dell’Anno 2022, organizzato da Unionbirrai e giunto alla sua XVII edizione. Il concorso ha premiato le migliori birre artigianali italiane di quest’anno.

birra anno 2022
Birra dell’Anno 2022: premiate le birre artigianali più buone d’Italia (Adobe Stock)

La premiazione della Birra dell’Anno si è svolta nella prima giornata di Cibus, la fiera dell’agroalimentare Made in Italy, in corso a Parma fino al 6 maggio e rivolta agli operatori del settore.

Le migliori birre artigianali e i migliori birrifici italiani sono stati premiati da una giuria internazionale. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Birra dell’Anno 2022: premiate le birre artigianali più buone d’Italia

La giuria internazionale, composta da 60 giudici provenienti da 14 differenti Paesi, ha premiato la migliore Birra dell’Anno 2022 in Italia. Al concorso hanno partecipato 244 produttori italiani che hanno iscritto ben 1.962 birre di tipologie differenti.

Il concorso prevedeva 45 categorie, tra birre chiare, scure, ambrate, ad alta o bassa fermentazione e ad alto, medio o basso grado alcolico. Per ciascuna categoria la giuria ha selezionato 3 birre vincitrici e 2 menzioni. L’elenco completo di tutti i vincitori e menzionati si può leggere sul sito web del concorso: www.birradellanno.it/it/vincitori

Il premio Birrificio dell’Anno 2022, invece, è andato a un birrificio artigianale del Lazio, il Ritual Lab di Formello, in provincia di Roma. Il birrificio ha ottenuto diversi premi e menzioni con le sue birre, conquistando i giurati.

Invece, la regione con il maggior numero di birrifici premiati è la Lombardia, che ha ottenuto premi e menzioni con 26 produttori. Seguono il Piemonte con 14 birrifici premiati, quindi l’Emilia Romagna e il Veneto con 10 birrifici ciascuna.

I giudici internazionali hanno dichiarato che il livello medio delle birre in concorso è stato molto alto. Hanno fatto sapere con orgoglio gli organizzatori del concorso Birra dell’Anno, responsabili di Unionbirrai.

Per l’Italia quella della birra è una ulteriore conquista nel settore internazionale del “Food & Beverage”, da affiancare al grande successo del vino e del cibo tipicamente italiani.

Infine, vi ricordiamo la nostra proposta di 6 idee regalo originali per gli amanti della birra.

birra anno 2022
Bicchieri di birra (Adobe Stock)
Impostazioni privacy