Mostre da vedere a Pasqua 2022: gli eventi da non perdere

Tutto quello che dovete sapere sulle mostre da vedere a Pasqua 2022: gli eventi da non perdere. Tutte le informazioni.

Gli amanti dell’arte avranno tanti eventi e iniziative culturali a cui partecipare anche a Pasqua. In tutta Italia saranno aperti numerosi musei e monumenti, inoltre si potranno visitare tante belle mostre.

mostre pasqua 2022
Mostre da vedere a Pasqua 2022: gli eventi da non perdere (Adobe Stock)

Per visitare una bella mostra è sempre il momento ideale. Chi vuole dedicare alcune ore della giornata di Pasqua alla cultura e alla bellezza avrà tanti eventi da scegliere.

Inoltre, una mostra a Pasqua salva sempre una giornata di cattivo tempo. Se non si può stare all’aria aperta ci si può rifugiare in una galleria o in un museo per ammirare capolavori dell’arte che illumineranno anche una giornata uggiosa. Di seguito vi segnaliamo alcune delle mostre imperdibili da vedere a Pasqua 2022 in Italia. Ecco dove andare.

Mostre da vedere a Pasqua 2022: gli eventi da non perdere

Chi non vuole rinunciare alla cultura e alla bellezza nemmeno nei giorni delle festività pasquali ha a disposizione tanti eventi ad accontentarlo. In tutta Italia, anche nel giorno di Pasqua saranno aperte numerose mostre d’arte. Ve ne proponiamo alcune impedibili.

Mostre da vedere a Pasqua a Roma

Nei giorni di Pasqua dal 14 al 18 aprile, i Musei Civici di Roma saranno aperti al pubblico insieme alle mostre in corso. Inoltre, si può partecipare alle attività didattiche, gratuite con il biglietto ‘’ingresso al museo e con prenotazione obbligatoria, e assistere a concerti e spettacoli gratuiti, fino a esaurimento dei posti.

Tra le mostre da vedere segnaliamo:

  • “I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini”, a Palazzo Clementino dal 13 al 30 aprile;
  • “1932, l’elefante e il colle perduto”, al Mercato di Traiano Museo dei Fori Imperiali, dall’8 aprile al 24 maggio;
  • “Il mosaico della ‘Real Casa’”, alla Centrale Montemartini, dal 2 aprile al 15 giugno;
  • “Zurbarán a Roma”, Musei Capitolini, Pinacoteca – Sala Santa Petronilla, dal 16 marzo al 15 maggio;
  • “Cursus Honorum. Il governo di Roma prima di Cesare”, Musei Capitolini,Palazzo dei Conservatori, Sale al piano terra, dal 24 marzo al 2 ottobre 2022;
  • “SEGNI”, mostra fotografica contro la violenza sulle donne, al Museo di Roma, Sale piano terra, fino al 5 giugno 2022, evento gratuito;
  • “NEEEV. Non è esotico, è vitale. Fotografie di Begoña Zubero”, Museo di Roma in Trastevere, dal 20 gennaio al 22 maggio;
  • “Labirinti InTrastevere”, Museo di Roma in Trastevere, fino all’8 maggio;
  • “Dante nelle sculture di Pietro Canonica”, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, fino al 30 aprile, evento gratuito;
  • “Prima, donna. Margaret Bourke-White”, Museo di Roma in Trastevere, fino al 30 aprile.

Per ulteriori informazioni: www.museiincomuneroma.it

Da non perdere alla Galleria Borghese di Roma la mostra “Guido Reni a Roma. Il Sacro e la Natura” (aperta fino al 22 maggio). La Galleria è aperta da martedì a domenica, dalle 9.00 alle 19.00.

Mostre da vedere a Milano

Il museo di Palazzo Reale è aperto da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 19.30 (il giovedì chiude alle 22.30). Chiuso il lunedì.

Le mostre da vedere:

  • “Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento Veneziano”, fino al 5 giugno;
  • “Ferdinando Scianna. Viaggio Racconto Memoria”, fino al 5 giugno;
  • “Joaquin Sorolla. Pittore di luce”, prima grande mostra dedicata al pittore spagnolo, fino al 26 giugno;
  • “Ritratte – Direttrici di musei italiani”, a ingresso gratuito, prorogata al 1° maggio;

Per ulteriori informazioni: www.palazzorealemilano.it

Le altre mostre da vedere a Pasqua

Ecco gli altri eventi da non perdere a Pasqua

  • “Vivian Maier Inedita”, Muse Reali di Torino, fino al 26 giugno, da martedì a venerdì 10.00 – 19.00; sabato e domenica 10.00 – 21.00.
  • “Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi”, Palazzo Ducale di Genova, fino 22 maggio, da lunedì a domenica, ore 9.00 – 19.00, venerdì ore 9.00 – 21.00.
  • “Oltre Caravaggio: un nuovo racconto della pittura a Napoli”, Museo e Real Bosco di Capodimonte, dal 12 aprile al 14 luglio, tutti i giorni 8.30 alle 19.30, chiuso il mercoledì e a Pasquetta.
  • “Photos! I capolavori della Collezione Julián Castilla: Cartier-Bresson, Doisneau, Capa, Man Ray e i più grandi fotografi del ‘900”, Palazzo Albergati a Bologna, dall’8 aprile al 4 settembre, tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, anche a Pasqua e Pasquetta.
mostre pasqua 2022
Mostre da vedere a Pasqua 2022(Adobe Stock)
Impostazioni privacy