Come festeggiare Pasqua in modo originale: le nuove usanze che amerai

Cerchi dei nuovi modi per celebrare la Pasqua? Ecco un po’ di usanze e tradizioni del mondo che puoi fare tue!

Si sta avvicinando la Pasqua 2022 e per noi è sinonimo di pranzi in famiglia, uova di cioccolato, colombe ricoperte di zucchero, agnelli e forti tradizioni religiose. Ma nelle altre nazioni? Vi siete mai chiesti come viene celebrata la Pasqua nel resto del mondo?

Tradizioni di Pasqua nel mondo
Come si celebra Pasqua nel mondo – AdobeStock

Tenetevi forte, perché le tradizioni pasquali che andremo a scoprire vi lasceranno senza fiato e vi faranno scoprire delle realtà e delle usanze uniche e speciali tutte da scoprire con un bel viaggio.

Tradizioni di Pasqua nel mondo

Grazie a eDreams possiamo andare alla scoperta delle tradizioni di Pasqua nel mondo, ma non quelle classiche. No! Quelle più particolari in assoluto.

  • Francia, la frittata di Pasqua: se nel pranzo pasquale in Italia ci sono alcuni piatti e ricette tradizionali che non possono mancare, nella nostra vicina Francia, precisamente a Haux l’usanza è quella di usare 15mila uova per realizzare una frittata gigantesca da mangiare insieme a tutti i turisti che accorrono qui per questa particolare tradizione. Come mai una frittata? Pare che Napoleone ne andasse ghiotto e che, una volta giunto qui, chiese una frittata gigante per lui e le sue truppe.
  • Bermuda, gli aquiloni di Pasqua: qui per celebrare il venerdì santo ci si mette il costume e si va in spiaggia. In questa giornata infatti inizia il KiteFest sulla spiaggia di Horseshoe Bay e si fanno volare gli aquiloni in cielo donando ai presenti uno spettacolo fatto di colori e emozioni incomparabili.
  • Norvegia, la Pasqua thriller: altro che relax e riposo. In Norvegia, dal 1923, è nata questa strana tradizione per cui i cittadini leggono, guardano e ascoltano storie di efferati crimini proprio durante le vacanze pasquali.
  • Grecia, il lancio della pentola: il sabato che precede la Pasqua non si celebra in egual modo in Italia come all’estero, anzi. A Corfù, in questa giornata, bisogna stare attenti a dove si cammina perché come da tradizione gli abitanti del posto lanciano pentole e padelle in terracotta fuori dalla finestra. Obiettivo? Romperle per mandare via la sfortuna e i cocci li portano via i turisti come porta fortuna!
  • Finlandia, occhio alle streghe: non ci confondiamo con Halloween. In Finlandia nel periodo di Pasqua i bimbi si travestono da streghe di Pasqua e girano per le case del paese a donare ramoscelli di salice decorati per ricevere in cambio dolcetti e caramelle!
Tradizioni di Pasqua nel mondo
Pasqua nel mondo, le tradizioni più strane – Adobe Stack

Ora che vi abbiamo raccontato di queste tradizioni di Pasqua nel mondo ci sorge spontanea una domanda. E voi? Dove vorreste trascorrere le vacanze pasquali? Qual è l’usanza che maggiormente vi ha incuriosito e la meta top dove vorreste andare?

Impostazioni privacy