Cielo di Aprile 2022: gli spettacoli che vi lasceranno senza fiato

Cosa vedere nel cielo di Aprile 2022: gli spettacoli da ammirare che vi lasceranno senza fiato. Tutte le informazioni.

Per il nuovo mese di aprile, torniamo a proporvi gli spettacoli più belli e imperdibili da osservare nel cielo notturno. Pianeti, costellazioni, congiunzioni, stelle cadenti. Una sequela di meraviglie da ammirare.

cielo aprile 2022 spettacoli
Cielo di Aprile 2022: gli spettacoli che vi lasceranno senza fiato (Adobe Stock)

Ogni inizio di mese è il momento dell’appuntamento con i fenomeni astronomici da osservare nel cielo notturno. Il nuovo mese di aprile ci offre tanti spettacoli da non perdere, tra stelle e pianeti. Inoltre, avremo il passaggio dalle costellazioni del cielo invernale a quello estivo.

I fenomeni da osservare nel cielo notturno sono segnalati dalla UAI – Unione Astrofili Italiani, nel consueto appuntamento con il cielo del mese. Ecco tutto quello che dovete da ammirare nel cielo del mese di aprile. Cosa non dovete perdervi.

Cielo di Aprile 2022: gli spettacoli che vi lasceranno senza fiato

Per gli appassionati di astronomia il “cielo del mese” è un appuntamento imperdibile con gli astri da osservare nelle ore notturne.

In questo mese di aprile le ore di luce aumenteranno ancora, con la durata del giorno che guadagnerà 1 ora e 18 minuti in più da inizio mese. Il Sole sorgerà prima delle 7.00 del mattino. Mentre la Luna sarà piena il 16 aprile, il sabato vigilia di Pasqua.

Imperdibili sono le congiunzioni di pianeti, quasi tutte da ammirare all’alba. Chi vuole osservarle dovrà fare una levataccia, ma ne sarà valsa la pena.

Congiunzioni nel cielo di aprile 2022

Le congiunzioni di aprile saranno caratterizzate dalla presenza di tutti i pianeti al mattino presto, escluso Mercurio, l’unico in orario serale ma troppo vicino al Sole. Durante il mese potremo osservare diverse spettacolari congiunzioni tra pianeti e tra la Luna e i pianeti.

Marte – Saturno: alle luci dell’alba del 5 aprile, Marte e Saturno sono congiunzione, visibili ad Est nella costellazione del Capricorno.

Luna – Pleiadi: l’unica congiunzione serale del mese la potremo osservare ancora il 5 aprile, quando la Luna crescente sarà nella costellazione del Toro, tra la stella Aldebaran e l’ammasso delle Pleiadi.

Luna – Saturno: nelle ultime ore della notte, poco prima dell’alba, il 24 aprile, la falce di Luna calante incontrerà Saturno nella costellazione del Capricorno, sull’orizzonte a Sud-Est.

Luna – Saturno – Marte: all’alba del 25 aprile, la Luna calante supererà Saturno, sempre nella costellazione del Capricorno, e si avvicinerà a Marte, nell’Acquario.

Luna – Marte: poco prima del sorgere del Sole, il 26 aprile, il falcetto di Luna calante, sempre più sottile, raggiungerà Marte nella costellazione dell’Acquario. Più alto in cielo comparirà facilmente Saturno, mentre più bassi sull’orizzonte saranno Venere e Giove.

Luna – Venere – Giove: all’alba del 27 aprile, una sottilissima falce di Luna formerà un suggestivo triangolo con Venere e Giove. I tre astri saranno tra le costellazioni dell’Acquario e dei Pesci.

Venere – Giove: il 30 aprile, sempre alle luci dell’alba, non dovete perdervi l’evento più atteso del mese, la spettacolare congiunzione tra Venere e Giove, i due pianeti più luminosi del cielo, che appariranno molto vicini nella costellazione dei Pesci.

Costellazioni di aprile 2022

Nel mese di aprile assisteremo anche al progressivo passaggio dalle costellazioni del cielo invernale a quelle del cielo estivo. Dopo il tramonto del Sole, potremo ancora osservare nel cielo notturno le costellazioni di Orione, del Toro, dei Gemelli e dell’Auriga, tipiche dell’inverno. Allo stesso tempo nel cielo a Est inizieremo a scorgere le stelle che saranno protagoniste del cielo estivo.

Mentre a Sud Ovest tramonterà Sirio, la stella più brillante dell’inverno nella costellazione del Cane Maggiore, a Nord Est sorgerà Vega, nella costellazione della Lira, la più luminosa del cielo estivo, insieme alla stella Arturo, nella costellazione di Bootes, sotto l’Orsa Maggiore.

Nel cielo meridionale, invece, torneranno le costellazioni del Cancro, del Leone e della Vergine. Mentre a notte fonda si potrà scorgere a Sud Est la Bilancia, poi lo Scorpione. Costellazioni che domineranno il cielo nei mesi successivi.

Commissione Divulgazione UAI – Unione Astrofili Italiani http://divulgazione.uai.it

cielo aprile 2022 spettacoli
Congiunzioni nel cielo di aprile 2022: gli spettacoli da non perdere (Adobe Stock)
Impostazioni privacy