Una specie aliena sta per uccidere oltre 1 milione di alberi (e non è un film di fantascienza)

Si chiama Minatore Smeraldino e al contrario del nome quasi simpatico, questo è un killer spietato.

Una specie aliena, ossia un insetto non nativo dell’America, sta mettendo a rischio la sopravvivenza di oltre un milione e mezzo di alberi. Sembra che questo animale per quanto piccolo, sia letale e potrebbe uccidere moltissima vegetazione locale.

Minatore Smeraldino
Le gallerie scavate dalle larve che uccidono – AdobeStock

A raccontare di questa rischiosissima specie animale è Focus che, in un approfondimento, spiega ai lettori la pericolosità dell’insetto Agrilus planipennis, il minatore smeraldino. Scopriamo allora come mai questo piccolo coleottero è così pericoloso per la salute degli alberi.

Cos’è il minatore smeraldino

Un coleottero, il minatore smeraldino, è in grado di uccidere più di un milione di alberi in America. Sembra assurdo e invece questa specie proveniente dall’Asia, arrivata negli USA circa 20 anni fa, sta lasciando una scia di alberi morti al suo passaggio. Un’ondata di devastazione che non accenna a fermarsi come spiegano gli studiosi in un approfondimento sul Journal of Applied Ecology. Sembra che entro il 2050 in America dovremo dire addio a oltre 1,4 milioni di alberi, quasi tutti frassini e quasi tutti collocati nelle aree urbane. Già perché proprio qui, in assenza di predatori e di temperature più calde, il minatore smeraldino si sta riproducendo incondizionatamente.

Perché è così pericoloso?

Il frassino è infatti l’albero più piantato nelle città americane e se viene attaccato dal minatore smeraldino il più delle volte non c’è salvezza. L’insetto infatti depone le sue uova nella corteccia del frassino, quando queste si schiudono le larve iniziano a scavare delle gallerie dentro il fusto, mangiando il legno e danneggiando irreparabilmente il frassino. Se questa specie aliena e invasiva non verrà fermata si rischia quindi di far sparire quasi completamente tutte le aree verdi di alcune grandi città americane.

Il minatore smeraldino
La specie aliena originaria dell’Asia, il minatore Smeraldino arriva in USA – AdobeStock

Le specie aliene a cui fare attenzione

Tuttavia, questo coleottero non è l’unico insetto a dover destare attenzione. L’arrivo di animali provenienti da altri Paesi e altri ecosistemi è continuo e sono sempre molte le specie aliene che si insediano in un territorio nuovo minandone gli equilibri. Bisogna quindi stare sempre molto attenti, diversificare le piantagioni e allertare le autorità competenti quando si notano insetti o specie animali nuove che non si erano mai viste prima.

Impostazioni privacy