Sky+Bridge+721%2C+il+ponte+tibetano+pi%C3%B9+lungo+al+mondo+aprir%C3%A0+a+maggio
viagginewscom
/2022/03/29/sky-bridge-721-ponte-tibetano-piu-lungo-mondo-maggio/amp/
Dove, come e quando

Sky Bridge 721, il ponte tibetano più lungo al mondo aprirà a maggio

Tutto quello che bisogna sapere su Sky Bridge 721, il ponte tibetano più lungo al mondo aprirà a maggio in Repubblica Ceca.

Periodicamente si rincorrono i record sui ponti più lunghi del mondo. Quelli più affascinanti sono sicuramente quelli “tibetani” ovvero ponti sospesi a passerella, per soli pedoni, proprio come quelli del Tibet. Costruiti con funi di corda, cavi di acciaio, assi per la passerella, che possono anche essere di cristallo trasparente, questi ponti sospesi a parecchi metri di altezza sono soltanto per i più coraggiosi che non soffrono di vertigini.

Sky Bridge 721, il ponte tibetano più lungo al mondo aprirà a maggio (Il ponte a Dolní Morava, Repubblica Ceca. Foto di Tomas.drapal, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons)

Vi abbiamo già segnalato diversi ponti pedonali sospesi tra i più lunghi al mondo, dalla Cina all’Italia. È il nostro Paese, infatti, che attualmente ospita il ponte tibetano più lungo al mondo, quello di Castelsaraceno, in Basilicata, inaugurato il 1° agosto 2021. Con i suoi 586 metri di lunghezza e 80 metri di altezza, il ponte collega il Parco Nazionale del Pollino e il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.

Il ponte lucano, della provincia di Potenza, ha superato il precedente record detenuto dal ponte sospeso 516 Arouca, situato nel nord del Portogallo, nel distretto di Aveiro. Questo ponte, infatti, è lungo 516 metri, come dice il suo nome, ed è sospeso a 175 metri di altezza, sopra il fiume Paiva. Più del doppio più alto di quello di Castelsaraceno, ma più corto di 70 metri. Il Ponte di Arouca è stato inaugurato sempre nel 2021, il 2 maggio.

Una rivalità che presto sarà superata da un altro ponte sospeso, ancora più lungo e che staccherà di molto la misura dei ponti italiano e portoghese. Con una impressionante lunghezza di 721 metri, lo Sky Bridge 721 diventerà il ponte dei ponti con un record stratosferico che sarà difficile da battere per molto tempo. Ecco dove sarà.

Sky Bridge 721, il ponte tibetano più lungo al mondo aprirà a maggio

Il prossimo ponte tibetano più lungo del mondo aprirà a maggio 2022 nel comune di Dolní Morava, in Repubblica Ceca, nella regione di Pardubice, al confine con la Polonia. Si chiama Sky Bridge 721 e come dice il suo nome ha una lunghezza di ben 721 metri. Sarà il ponte pedonale sospeso a passerella più lungo del mondo. Record che, scommettiamo, resterà imbattuto a lungo.

Lo Sky Bridge 721 raggiunge un’altezza di 95 metri, nel suo punto più alto. Il ponte sospeso attraversa la valle di Mlýnické, percorsa dal fiume Mlynsky, con una vista spettacolare sul monte Králický Sněžník, dove sono le sorgenti del fiume Morava. Lo Sky Bridge 721 collegherà due creste montuose ricoperte di boschi verdi, quella del monte Slamník e quella del monte Chlum.

Sulla cresta del monte Slamník, poi, svettano le “montagne russe” pedonali in legno, ovvero la Dolní Morava Sky Walk, una imponente struttura e irresistibile attrazione (si vede nella foto sopra) di cui vi avevamo già parlato.

L’inaugurazione dello Sky Brdige 721 è prevista il prossimo maggio, come riporta il magazine olandese Travel Valley. Chi percorrerà il ponte vivrà un’esperienza non solo da brivido ma anche di immersione totale nella bellissima natura del luogo. La visita, infatti, prevede anche un percorso escursionistico con pannelli e dispositivi multimediali che descriveranno l’ambiente circostante e racconteranno la storia di Dolní Morava. Per informazioni: www.dolnimorava.cz/en/sky-bridge-721

Infine, a proposito di ponti sospesi ricordiamo anche quello ancora in costruzione in Lombardia, a Dossena, in Val Brembana, annunciato per la scorsa estate ma che dovrebbe aprire a presto. Il ponte tibetano di Dossena avrà una lunghezza di 505 metri e un’altezza di 120 metri. Non sarà il più lungo del mondo, come era stato annunciato un anno fa. Nel frattempo, superato dal ponte di Arouca e da quello di Castelsaraceno, ma entrerà di diritto nell’elenco dei ponti più lunghi e spettacolari al mondo.

Mappa di Dolní Morava

Valeria Bellagamba

Pubblicato da
Valeria Bellagamba