La focaccia di Genova: dove trovare i migliori panifici

La pizza genovese è uno dei simboli della città di Genova. Ma dove mangiare la fugasse, come la chiamano da queste parti, più buona? Ecco i migliori panifici della città

Genova città intensa dove nei suoi caruggi si mischia il profumo di mare con quello delle più disparate cucine. Ma se c’è un odore inconfondibile a Genova è quello della sua fugassa, ovvero della pizza genovese. In ogni panificio di Genova in cui entrerete vi verrà proposta questa alta e soffice focaccia. Ma dove mangiare la pizza genovese più buona?

Assaggiare i piatti tipici di un luogo vuol dire conoscere meglio quel luogo, entrarci in contatto e apprezzare le specialità del territorio. A Genova non potrete non mangiare il pesto, assaggiare l’olio, la farinata di ceci e la focaccia. Ecco i panifici dove mangiare la più buona di tutte.

I migliori cinque panifici di Genova dove mangiare la pizza alla genovese

Che la chiamiate fugasse, focaccia o pizza alla genovese il gusto non cambia. Difficile trovare un panificio a Genova che non sforni un’ottima focaccia, ma ci sono alcuni dove viene particolarmente bene.

D’altronde non c’è niente di meglio durante la vostra visita a Genova fermarvi per un rapido, economico ed ottimo spuntino. La focaccia viene proposta semplice e con diversi condimenti.

  • Antico Forno della Casana – Vico della Casana, 17r
  • Pan Per Focaccia –Via San Lorenzo, 22r
  • Panificio Mario – via San Vincenzo, 61r
  • Al Forno di Albaro- Via Albaro, 24r
  • Patrone – via di Ravecca, 72r
Focaccia di Genova, dove mangiarla?
Dove andare per mangiare la miglior focaccia di Genova?

Le tradizioni dell’Antico Forno della Casana

Si trova in pieno centro storico e non potrete non passarci davanti. Oltre ad essere buonissima la troverete anche sempre calda visto che ne sforna tantissime a tutte le ore. Da provare anche le torte salate genovesi e potrete anche acquistare della pasta fresca magari da condire con il pesto!

La Focaccia vicino la Cattedrale

Pan Per Focaccia prepara una focaccia non troppo alta, anzi sottile per gli standard, ma soffice e ben unta. Questo non è solo un forno, ma anche un bar dove dunque potrete fermarvi per un drink. Si trova a due passi dalla Cattedrale: sosta quasi obbligata.

Focaccia genovese più buona
Le panetterie al top per la focaccia di Genova

La tradizione del Panificio Mario

Impossibile trovare un genovese che non conosca il panificio Mario. Si trova a due passi dalla fermata di Brignole e la sua fugassa è come tradizione vuole. Ovvero non troppo alta, ma piuttosto fragrante.

Da Albaro, premiato dal Gambero Rosso

Morbida e gustosa, la fugassa del forno di Albaro è una delle più apprezzate anche dalla guida del Gambero Rosso. Ben lievitata, olio extravergine d’oliva eccezionale e una cura minuziosa. Da provare anche la farinata di ceci.

Antico Forno Patrone: la tradizione

Si dice che la migliore focaccia genovese sia questa. Indubbiamente è fra le migliori. Inoltre in questo laboratorio artigianale potrete assaggiare tante specialità preparate con attenzione. Si va dalle torte salate allo stoccafisso. Infatti a pranzo si mangiano anche piatti caldi.

Impostazioni privacy