Napoli: camminare bendati in pizza Plebiscito tra leggenda e realtà

Una delle cose più curiose da fare a Napoli è attraversare bendati piazza del Plebiscito. Scommettete che non ci riuscirete? Ecco perché avviene questo strano fenomeno

 

Attraversare una piazza, anche se bendati, sembra una cosa facile. Invece non lo è per niente se la piazza in questione è piazza del Plebiscito a Napoli. Piazza del Plebiscito è la piazza più importante di Napoli, cuore della città, luogo dei grandi appuntamenti. E’ il luogo di ritrovo per ragazzini che giocano a pallone e per tanti turisti. E di qualcuno che prova ad attraversala bendata. Ma non ci riesce. Ecco perché e cosa fare per provare anche voi.

Bendati e cammina in Piazza Plebiscito a Napoli

In piazza Plebiscito sono posizionate due statue a cavallo opera di Antonio Canova, e il gioco consiste nell’attraversare la piazza bendati con l’obiettivo di fare un percorso diritto, passando attraverso le due statue. Chiunque ci abbia provato… ha fallito nell’impresa. Questo è uno dei misteri e delle leggende di Napoli.

Attraversare Piazza Plebiscito bendati è un gioco che risale all’antichità, ma chiunque ci provi si ritrova da tutt’altra parte rispetto all’obiettivo delle due statue. A questo mistero è legata una leggenda che ruota intono alla regina Margherita.

Si narra, infatti, che la regina una volta al mese concedesse la salvezza ad un prigioniera a patto che riuscisse a superare questa prova. Partendo da Palazzo Reale, il prigioniero ad occhi chiusi, doveva riuscire ad arrivare in mezzo alle due statue. Le notizie narrano che nessun prigioniero riuscì nell’impresa.

mostre Natale 2021 napoli

Quali sono le percezioni sensoriali

In realtà si è provato a dare una spiegazione scientifica a questa faccenda e la motivazione sarebbe di natura neuropsichiatria. Camminando bendati alcune nostre percezioni sensoriali si perdono, in particolare quella dell’equilibrio e nell’attraversare la piazza siamo guidati da altri sensi, come i rumori e sensazioni epidermiche. Per questo è facile sbagliare. Ma non è tutto, l’attraversamento di Piazza Plebiscito a Napoli viene reso ancor più difficile dal suolo pendente ed irregolare.

Se visitate Napoli dunque provate anche voi ad attraversare bendati piazza del Plebiscito. Se ci riuscite vuol dire che avete quasi dei super poteri!

Impostazioni privacy