Avete mai visto ballare la Quebradita? Vi porterà nel cuore del Messico

Alla scoperta della Quebradita, un tipo di danza messicana che ha travolto tutto il mondo.

Quebradita
Cos’è la Quebradita – AdobeStock

Viaggiare per il mondo e conoscere sempre nuove realtà e persone significa anche immergersi nella cultura locale. Per farlo al meglio spesso assaggiamo piatti locali molto particolari, altre volte invece proviamo esperienze e attività tipiche, ma non dimentichiamoci che anche la musica ha un ruolo fondamentale nel viaggio all’interno della comprensione di un luogo. Così, se vi ritrovate in Messico o comunque in gran parte del Sudamerica, potreste sentir suonare nei locali delle canzoni che ricordano un po’ i balli di linea del vecchio West. Attenzione però, perché qui si chiama Quebradita ed è uno stile di danza messicano che si muove su sonorità tipiche regionali: un mambo o un charanga.

Come si balla la quebradita

Per ballare la quebradita bisogna essere in due, un ballerino e una ballerina, che insieme eseguono passi e movimenti prestabiliti. Fra queste c’è sicuramente il momento in cui il ballerino fa piegare all’indietro la sua compagna e dopo un piccolo istante di immobilità dei due, la ritira su rapidamente. Del resto in spagnolo quebradita possiamo tradurlo proprio come “Piccola Pausa”. Altro elemento importante in questo particolare genere di danza sono le acrobazie che i ballerini enfatizzano moltissimo.

Il successo mondiale di questo stile di danza messicana

Questo genere era super pop e adorato soprattutto negli anni ’90 e aveva superato i confini nazionali, arrivando anche a travolgere ad esempio tutta Los Angeles. Sono nate scuole di ballo dedicate proprio a questa particolare disciplina e sono iniziati anche moltissimi studi inerenti le origini di questa forma d’arte.

Ciò che è certo è che in pochi sono riusciti ad esibirsi performando al meglio perché la quebradita è un tipo di danza che richiede sprint, potenza, energia ed estrema coordinazione!

Che ne dite? Vi piacerebbe provare?

Impostazioni privacy