Meteo, follia di caldo fuori stagione: ecco fino a quando

Le previsioni meteo per i prossimi giorni. Ecco cosa ci aspetta e le temperature

meteo temperature
Che capovolgimento che ci aspetta: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Le temperature miti, un cielo sgombro di nuvole e un bel sole che scalda e invoglia a stare all’aperto. Tutto bello, no? Peccato che siamo ancora a febbraio e un clima del genere non dovrebbe arrivare prima di aprile. Invece questo pazzo inverno 2022 ci propone un assaggio di primavera. Ma non fateci troppo la bocca perché – fortunatamente – il freddo tornerà e ce la farà anche scontare parecchio.

Insomma le previsioni meteo per i prossimi giorni non lasciano spazio a dubbi: il bel tempo ha la data di scadenza. Ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni e quando finirà il caldo.

Meteo prossimi giorni: quando finisce il caldo

Questo inverno non lo si potrà certo mettere alla gogna per l’eccessivo freddo. Soprattutto febbraio è stato un mese decisamente fuori dall’ordinario con temperature spesso più alte della norma. Ed il meglio, per così dire, di questa ondata bollente lo avremo in questa settimana.

Le previsioni meteo avevano avvertito che stava arrivando sul nostro Paese l’anticiclone africano che avrebbe fatto innalzare verso l’alto le temperature. E da martedì 22 i termometri hanno iniziato a salire facendoci posare cappotti e piumini.

L’Alta pressione continuerà a dominare il nostro Paese garantendoci un cielo soleggiato, stabilità e valori termici da primavera. Le massime infatti raggiungeranno al Centro i 23 gradi, addirittura si potranno sfiorare i 26 gradi al Sud soprattutto sulla Sicilia. Giornate meno bollenti al Nord, ma comunque molto calde e soprattutto al di sopra della media: i valori massimi si assesteranno intorno ai 17 gradi.

Ma questa parentesi bollente ha i giorni contati e l’inverno è pronto a tornare. Venerdì 25 febbraio ci sarà un’inversione di rotta: l’anticiclone si sposterà verso ovest lasciando l’Italia una terra da conquistare. I venti freddi provenienti dal Nord Europa scenderanno senza trovare ostacoli. Le prime regioni a farne le spese saranno quelle del nord che si troveranno anche a dover fronteggiare un ciclone. Ancora il bel tempo resisterà al Centro e al Sud, ma per poco.

Durante il weekend del 26 e 27 febbraio, l’ultimo di Carnevale, infatti i venti freddi penetreranno fino al Sud, così come il maltempo che imperverserà sulle regioni centrali e meridionali. La giornata di sabato le piogge colpiranno le regioni centrali, mentre domenica saranno quelle meridionali a dover fare i conti con le precipitazioni.

Tutto ciò porterà anche ad un abbassamento delle temperature. Un crollo davvero impressionante anche di 10 gradi soprattutto sui valori massimi! A Roma si passerà dai 22 di mercoledì 23 febbraio ai 13 di sabato. Contrazione anche sui valori minimi: nella Capitale da 7 gradi a 1! A Milano si andrà sottozero con minime di -3 attese nel weekend. Un calo di 6 gradi in appena 24 ore!

Sarà così un weekend invernale e in linea con il periodo. La primavera deve ancora attendere un po’.

Impostazioni privacy