Meteo, tempesta di venti sull’Italia: raffiche a 200 km

Cosa succederà nelle prossime ore con la tempesta Eunice e dove colpirà

meteo venti italia
Le previsioni meteo per i prossimi giorni: arrivano venti fortissimi sull’Italia

L’Europa è alle prese con Eunice, ossia con una vera e propria tempesta di venti fortissimi che sta preoccupando parecchio il Nord Europa. L’Italia guarda con apprensione a quello che succede al di là delle Alpi soprattutto alla luce delle previsioni meteo che non sono troppo tranquillizzanti. Infatti secondo i meteorologi nelle prossime ore anche il nostro Paese sarà investito dalla tempesta, sebbene in maniera parziale. Un inizio di settimana dunque molto spumeggiante per l’Italia.

Previsioni: Italia alle prese con i venti forti

Il forte ciclone che in queste ore si è formato nel Nord dell’Atlantico preoccupa l’Europa con i suoi venti che potrebbero arrivare addirittura a 200 km/h. Il Regno Unito si prepara a fronteggiare questa minaccia: i meteorologi inglesi parlano di una burrasca e di raffiche a 150 km/h che dovrebbero investire tutto il Paese. Attese pioggia e temporali e perfino nevicate sulle Midlands.

La tempesta Eunice si troverà poi sul Canale della Manica e punterà verso la Germania. Anche qui è stata diramata un’allerta e si aspettano raffiche a 120 km/h. Anche i Paesi Bassi saranno investiti dalla tempesta e i venti raggiungeranno i 100 km/h. Stessa situazione anche in Francia.

Insomma, buona parte dell’Europa sarà toccata da Eunice nelle prossime ore e nei prossimi giorni. E in Italia? Sul nostro Paese domina l’Alta Pressione che farà da scudo alla tempesta e addolcirà i venti. Ma comunque prepariamoci a qualche raffica impetuosa. Soprattutto sulla Sardegna e poi nella giornata di lunedì 21 febbraio anche sul Nord Ovest. Fra Lombardia e Piemonte soffierà il Foehn che di contraltare farà alzare le temperature. Al Centro e al Sud invece avremo il maestrale con temperature quindi più frizzanti e anche con qualche piovasco.

Nel proseguo della settimana avremo un cielo prevalentemente sereno su tutta l’Italia, ma sempre spazzato da venti forti. Fra mercoledì e giovedì si attenueranno i venti e potremo godere di un clima caldo e piacevole, una quasi primavera prima del colpo di coda dell’inverno.

Impostazioni privacy