Sicilia in inverno: ecco il luogo dove sciare a due passi dal mare

Quando pensiamo alla Sicilia, la immaginiamo durante la stagione calda. Ma perdersi la versione invernale è un vero peccato.

Sicilia in inverno ecco dove sciare
Sicilia in inverno: ecco il luogo dove sciare a due passi dal mare. Credits Pixabay

Una regione che nell’immaginario collettivo vive un’estate quasi perenne, la Sicilia è una di quelle regione che associamo sempre al sole e al caldo. Ma durante l’inverno apre nuove possibilità che non hanno nulla da invidiare ai viaggiatori stagionali che si muovono solo da Giugno in poi.

Sicilia d’inverno: per delle vacanze diverse

La peculiarità di vivere la Sicilia durante la stagione invernale è la possibilità di fare attività che mai penseremo di vivere in questi luoghi, come ad esempio sciare sopra un vulcano e pochi passi dal mare.

Sciare vicino al mare, lo puoi fare in Sicilia
Sicilia in inverno: ecco il luogo dove sciare a due passi dal mare. Credits Pixabay

Hai capito bene, devi pensare che l’Etna è il vulcano attivo più alto di tutto il continente europeo, basta fare questa piccola premessa per immaginare che tipo di vista può garantire. È di fatto una bellezza naturale con i suoi 600.000 anni e la sua altezza di 3343 metri e con un raggio di 20 chilometri. Ci sono 2 comprensori: uno si trova a Nicolosi, nella parte Sud e il secondo è Piano Provenzana – Linguaglossa, nel versante Nord.

Il comprensorio sciistico Etna Sud è nella località Montagnola in provincia di Catania, e mette a disposizione 6,3 km di pista con 5 impianti. La stazione si trova vicino al Rifugio Sapienza, caratterizzata da un ambiente quasi privo di vegetazione. Al contrario invece il comprensorio nord si trova dentro una pineta caratteristica, dando modo di osservare anche il mare e lo stretto di Messina. Possiede 4 piste per lo sci, sci di fondo, scialpinismo e snowboard. Oltre che altre 2 piste usate per lo slalom con la presenza di due skilift.

Le regole

L’eruzione dell’Etna avvenuta di recente ha obbligato una ricostruzione a quelle piste che sono state lesionate. Per la stagione 2022, bisogna tenere presente che sono state fatte delle nuove regole al fine di poter sciare in sicurezza. Introducendo l’obbligo di un’assicurazione per coloro che vogliono fruire delle piste da sci alpino. Inoltre è obbligatorio il casco fino ai 18 anni per chi fa sci alpino, snowboard, telemark, slitta o slittino. In più dal 10 gennaio è obbligatorio possedere il Super Green Pass e rimane l’obbligo di indossare mascherina all’aperto, invece sui mezzi di trasporto pubblico e sugli impianti di risalita chiusi è obbligatoria la FFP2.

Impostazioni privacy