Le tre pizzerie migliori di Napoli dove mangiare la pizza

Oggi è la Giornata Mondiale della Pizza e per l’occasione vi consigliamo le tre pizzerie da non perdere assolutamente a Napoli, patria della vera pizza.

Le tre pizzerie migliori di Napoli
Le tre pizzerie migliori di Napoli dove mangiare la pizza. Credits: Pixabay

Se volete mangiare una vera pizza napoletana, Napoli è, ovviamente, il posto perfetto per farlo, soprattutto nella Giornata Mondiale della Pizza, oggi 17 gennaio.

Tutti sanno che è una delle cose migliori da mangiare a Napoli e in ogni strada, in ogni vicolo si trovano milioni di pizzerie dove assaggiarla, ma solo tre sono le migliori dove mangiare una vera pizza verace, che vi farà innamorare. Scopriamole insieme.

Le tre pizzerie migliori di Napoli

Napoli è la patria della pizza napoletana, una tradizione che si diffonde e si trasmette da secoli. Sono tantissimi i mastri pizzaioli napoletani, tanto è vero che in tutto il territorio campano sono presenti numerose pizzerie, dove poter assaggiare pizze tradizionali o anche più gourmet.

Ma in quali pizzerie è obbligatorio assaggiare la pizza a Napoli? Ecco le tre migliori secondo noi, che racchiudono tutta la tradizione e la bontà di questo piatto famoso in tutto il mondo.

  • Concettina ai Tre Santi, Quartiere Sanità

Concettina ai Tre Santi è una vera e propria istituzione quando si parla di pizza napoletana. Una pizzeria storica, che si trova nel cuore del quartiere Sanità, uno dei posti più folkloristico di Napoli.

Dal 1951, con passione e delizia, la quarta generazione della famiglia composta da Antonio e Ciro, portano avanti questa attività con grande successo. Se siete a Napoli, non potete assolutamente assaggiare la prelibatezza di questa pizza, che farà sussultare le vostre papille gustative.

  • Starita a Materdei

Da Starita a Materdei, un altro bellissimo quartiere di Napoli, la tradizione è di casa: qui si fa la pizza dal 1901 e vi assicuriamo che è straordinaria.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pizzeria Starita (@pizzeriastarita)

 

Qui è stato girato anche il famoso film “L’oro di Napoli”, con una fantastica Sophia Loren, ed è così che ancora si presenta la pizzeria Starita, che da ben 5 generazioni tramanda la vera ricetta della pizza napoletana.

  • Pizzeria Di Matteo

Nel centro storico di Napoli, a Via dei Tribunali, si trova la terza migliore pizzeria della città: Di Matteo. Qui storia e tradizione si intersecano, regalando ai napoletani e ai turisti momenti di vera goduria culinaria.

Oltre alla pizza gustosa e unica nel suo sapore, Di Matteo offre anche una fantastica vetrina dove assaggiare grandi classici napoletani come frittatine, arancini, crocchè, paste cresciute e verdure in pastella.

Impostazioni privacy